Loading...

Spinelli (Moto3) e Gabellini (SS600) Campioni ELF CIV 2019

Gara1 del Round 3570 a Vallelunga assegna altri due titoli. Domani i verdetti in Premoto3 e SS300

Emozioni fino al fotofinish. Titoli conquistati con una gara d’anticipo. Tutto in una giornata dove, nella seconda sessione di qualifiche, sono stati migliorati i record di tutte le categorie ELF CIV a Vallelunga, SS600 a parte. Il round 3570 di Campionato ha visto quindi in Moto3 la seconda vittoria di Alberto Surra. E il trionfo di Nicholas Spinelli, che con il terzo posto in gara si laurea Campione Italiano ELF CIV 2019 Moto3, secondo titolo italiano per lui dopo quello del 2017. In mezzo, seconda posizione per Joel Kelso. Tante emozioni in gara, dove i 3 piloti si sono dati battaglia fino all’ultimo metro, concedendo spettacolo in pista e concludendo con un arrivo in volata che ha premiato l’alfiere Team Minimoto, seconda vittoria per lui nella categoria, per un pilota che ha esordito quest’anno in Moto3. Seconda posizione per Joel Kelso, con l’australiano del team Leopard Junior Italia che ha concretizzato al meglio la crescita mostrata nelle ultime gare. Trionfo per Nicholas Spinelli. L’alfiere Honda Oscar Performace grazie al 3° posto di oggi si è portato a casa il titolo italiano, in una stagione dove, dopo un inizio difficile, ha avuto la forza di cambiare passo, inanellando vittorie e podi in fila e diventando Campione. La classifica di Campionato vede quindi Spinelli a 185 p. seguito da Surra a 155 p. con Zannoni, assente perché impegnato al mondiale Moto3, a 121 p. Spinelli chiude con 4 vittorie e 3 podi.

In SBK non smette di vincere Michele Pirro. L’alfiere Ducati Barni Racing ha trionfato anche in gara1 a Vallelunga, inanellando l’ottava vittoria di questo 2019. Dietro di lui ha provato nelle fasi iniziali a contendergli la vittoria Lorenzo Savadori (Aprilia Nuova M2 Racing), salvo poi cedere al ritmo del Campione. Terzo posto per la Ducati Motocorsa di Samuele Cavalieri, che conferma così il suo buon momento di forma in questo finale di stagione. In classifica di campionato Pirro è a 260 p. davanti a Savadori 193 p. con Cavalieri a 121 p. Tutto in una SBK dove La Marra (Nuova M2 Racing) ha corso (fuoriclassifica in quanto in via sperimentale) con l’Aprilia RSV4 1100 Factory.

Emozioni a non finire in SS600. La vittoria è andata a Davide Stirpe, che ha messo in mostra tutto il suo talento andando a vincere in solitaria, in una gara dove ha distanziato i suoi avversari di oltre 4 secondi. Dietro di lui la bagarre è stata infernale. Con il titolo in palio, conteso tra Roccoli (Yamaha Rosso Corsa) e Gabellini (Yamaha Gomma Racing), si sono infilati nella battaglia anche Stefano Valtulini (Kawasaki Black Flag Motorsport) e Mattai Casadei (Yamaha GAS Racing), regalando una gara da cardiopalma, con sorpassi e controsorpassi fino all’ultimo giro. Alla fine la seconda posizione è andata a Mattia Casadei seguito da Valtulini, con Roccoli quarto e Lorenzo Gabellini che con questo 5° posto corona la sua grande stagione e si laurea Campione Italiano ELF CIV SS600 con una gara d’anticipo. Grande annata la sua, con 5 vittorie e 2 podi che gli hanno permesso di battere un rivale come Massimo Roccoli. Classifica generale con Gabellini primo a 191 p. seguito da Roccoli a 160 p. e Stirpe a 145 p.

Luca Lunetta (AC Racing Team CS) torna alla vittoria in Premoto3. Dopo lo sfortunato weekend del Mugello, il giovane esordiente romano è tornato su quelli che erano i suoi livelli abituali, andando a conquistare una vittoria con oltre 3 secondi di vantaggio sui suoi avversari in una gara condotta in testa dall’inizio alla fine. Dietro di lui lotta testa a testa per la piazza d’onore, con la seconda posizione andata a Filippo Farioli (RMU Pasini Racing Team) e Christian Lolli (Team M&M) a chiudere il podio. Titolo ancora in palio nella categoria, con Lunetta in testa a 187 p. davanti a Bianchi (4° in gara) con 172 p. e Farioli a 162 p.

Gran bagarre in SS300, come ormai da tradizione nella categoria. A spuntarla, nella volata finale, è stato Thomas Brianti (Prodina Ircos Kawasaki) davanti a Emanuele Vocino (Yamaha GradaraCorse PZ Racing Team) con Filippo Rovelli (Kawasaki ParkinGo) a chiudere il podio. Risultato importante per Brianti, che con una gara sola al termine della stagione si avvicina al titolo italiano. In classifica generale Brianti è leader con 162 p. davanti a Rovelli 149,5 p. con Vocino a 146 p.

Eventi – Tanti gli eventi nel weekend finale dell’ELF CIV 2019, a cominciare da quelli che vedranno protagonista la Cooperativa Radio Taxi 3570, azienda Title Sponsor del Round di Vallelunga, che vedrà sfilare dei suoi veicoli durante l’evento. Non mancherà poi Roma Motodays, presente con un demo ride che farà base nel paddock ELF CIV portando brand quali Honda, Yamaha e Ducati, permettendo a tutto il pubblico di testare su strada moto quali la triruote Nikken o l’MT10, il maxi-scooter evolutivo X-Adv, la sportiva CBR 650 R e la gamma Ducati (dalla domenica mattina). Sempre nel paddock ci sarà anche Toyota presente per un test drive mentre non mancherà la Scuola Federale Velocità, il progetto che permette ai neofiti (6-12 anni) l’avvicinamento al mondo delle due ruote, con un primo giro in minimoto in tutta sicurezza, seguiti dai tecnici FMI tra cui Gianluca Nannelli. Questi gli orari degli appuntamenti, realizzati al Piazzale Centro Congressi di Vallelunga: domenica 10.30-12.30. La domenica in pausa pranzo tutti gli appassionati potranno vedere da vicino moto e piloti grazie alla pit walk. Sempre alla domenica il Centro Guida Sicura di Vallelunga ospiterà il Baby Driving, Il parco per l’educazione stradale attivo per bambini e ragazzi (partecipazione gratuita, presente navetta per portare bambini e genitori dal paddock al centro).

TV e biglietti – Il round 3570 ELF CIV 2019 da Vallelunga sarà live sulla pagina facebook del Campionato e su quella di AutomotoTV, nonché visibile in diretta streaming sul sito di AutomotoTV e su Eleven Sports (accessibile anche dal sito civ.tv). Repliche su Sky Sport MotoGP HD martedì 8 e mercoledì 9 ottobre dalle 20.45 in poi. Per chi non volesse perdere lo spettacolo dal vivo ecco info su prezzi e riduzioni biglietti:
domenica intero 15 euro ridotto 10 euro
(ridotto Tesserati Fmi – donne – under 18 fino a 14 anni)
omaggio (Soci Gmc – under 14)

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI