Loading...

Rossi, Dovizioso, Iannone come Milani, Masetti, Pagani

Ieri a Losail, in Qatar, Rossi, Dovizioso e Iannone hanno scritto una pagina fondamentale della storia del nostro motociclismo. Prima della grande notte, l’ultima tripletta tutta italiana nella MotoGP risaliva a Motegi 2006, con Capirossi davanti a Rossi e Melandri.

La prima volta però non si scorda mai, e in questo caso il primo podio tutto italiano nella classe regina risale al 1951. Al GP delle Nazioni di Monza il favorito era l’inglese Geoff Duke, ma le Gilera di Alfredo Milani, Umberto Masetti e Nello Pagani furono irraggiungibili. I distacchi al traguardo? Ben diversi da quelli di ieri. Milani vinse in 1h11’24”, anticipando di quasi 50 secondi i suoi inseguitori più vicini e tenendo una media di 173 km/h.

Anche nelle altre classi il successo italiano fu quasi totale. Se Duke si riscattò nella 350 cc, nella 250 cc Enrico Lorenzetti e Bruno Ruffo arrivarono 1° e 3°, accompagnati sul podio dal britannico Tommy Wood. Nella ottavo di litro, grande trittico Carlo Ubbiali, Romolo Ferri e Luigi Zinzani  e anche nei Sidecar la vittoria fu italiana grazie alla coppia Albino Milani – Giuseppe Pizzocri.

Video: Archivio Storico Luce

 

Foto: la pagina del Corriere dello Sport dedicata al GP Nazioni 1951

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI