Loading...

Roberta Ponziani: la Campionessa italiana al via nel Mondiale

Un nome, una garanzia. Roberta Ponziani, la prima campionessa italiana di velocità della storia, sarà al via della stagione d’esordio della FIM Women’s Motorcycling World Championship, il Mondiale Femminile. La sua è una carriera già avviata dai tempi delle minimoto dove, gareggiando tra i ragazzi, aveva portato a casa il suo primo titolo tricolore. Roberta arriverà quindi al Mondiale con un bagaglio ricco di esperienza, dopo aver corso per tre stagioni nella Women’s Cup, conquistando anche il terzo gradino del podio stagionale della Women’s European Championship nel 2023. Al suo fianco ci sarà la professionalità e la tecnica di una squadra come MotoXracing: un ritorno di fiamma dopo aver corso per tre anni assieme. La pilota di Teramo, assieme con la squadra di Sandro Carusi, rappresenteranno l’Italia in mezzo a tantissime altre nazioni presenti nella entry list di questa prima pagina di storia della WorldWCR. Una grandissima opportunità basti pensare che Roberta sarà l’unica italiana a gareggiare in un campionato così prestigioso, in mezzo a nomi di un certo calibro come Ana Carrasco o Beatriz Neila Santos.

Il mondiale Femminile si svolgerà su sei round in concomitanza con il Campionato delle derivate di serie, ossia la Superbike, garantendo così una copertura televisiva globale e moltissima visibilità per le pilote stesse. Roberta scenderà in pista con la sua Yamaha YZF-R7, unico fornitore del campionato, il venerdì per la Superpole, il sabato per Gara 1 e la domenica per Gara 2. La campionessa italiana in carica affronterà così le sue avversarie in una condizione di completa parità a livello di moto. Roberta, assieme a MotoXracing, si schiereranno in griglia per i seguenti appuntamenti:

Round 1 14-16 Giugno 2024 – Emilia-Romagna Round
Round 2 12-14 Luglio 2024 – UK Round
Round 3 09-11 Agosto 2024 – Portoguese Round
Round 4 23-25 Agosto 2024 – Hungarian Round
Round 5 20-22 Settembre 2024 – Italian Round
Round 6 18-20 Ottobre 2024 – Spanish Round

Sandro Carusi, Team principal: “Sono contento di esordire in questo nuovo campionato con Roberta. La seguiamo ormai da anni e l’abbiamo vista maturare anno dopo anno, piazzandosi sempre sul podio della WEC per poi laurearsi campionessa nazionale nella scorsa stagione. Sono sicuro che potrà togliersi delle soddisfazioni anche nel Mondiale Femminile”

Roberta Ponziani: “Sono contentissima. Partecipare al Mondiale è un sogno che avevo fin da piccola e non vedo veramente l’ora! Il campionato comincerà un po’ tardi quindi sarà un inverno molto lungo questo. Ci tengo a ringraziare tutto il team MotoXracing e soprattutto Sandro per l’opportunità e tutti gli sponsors. Sono molto curiosa di vedere il livello che ci sarà in questa primissima stagione, anche se conosco già le mie avversarie più forti. Darò il massimo”

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI