In data 6 e 7 dicembre si svolgerà presso lo 04 Park – Monte Coralli di Faenza un corso Primi Passi MX Minisport. Il corso sarà a numero chiuso con un massimo di 40 partecipanti ed è aperto ai bambini tra i 6 e i 9 anni in possesso della Tessera Minisport FMI 2025/2026 e della certificazione medica in corso di validità. I partecipanti dovranno presentarsi con la propria moto e il proprio abbigliamento tecnico. La partecipazione è gratuita mentre l’ingresso in pista resta a carico del partecipante: è prevista una quota di 15 euro al giorno da versare direttamente all’impianto.
Le iscrizioni dovranno pervenire obbligatoriamente tramite il portale https://corsi.federmoto.it/.
Programma provvisorio
La giornata di sabato 6 dicembre prenderà avvio alle 11.30 con le procedure di accreditamento, registrazione e il ritiro del Pass FMI presso il Welcome Desk Riders. Nel pomeriggio sono previsti due briefing, uno dedicato ai giovani piloti e l’altro ai genitori, entrambi condotti dai Tecnici FMI. Successivamente i piloti effettueranno un giro a piedi insieme ai Tecnici per prendere visione dei tracciati e, una volta suddivisi in gruppi, si alterneranno nelle attività tecniche con sessioni di trenta minuti sul pistino e altrettanti trenta minuti sulla pista grande. Al termine poi di una lezione teorica sulle nozioni di base relative alla tecnica, si svolgerà un debriefing conclusivo con piloti e genitori, durante il quale verrà definito il programma della giornata successiva.
Domenica 7 dicembre prevede un’appuntamento anticipato: alle 8.20 i piloti si ritroveranno per il risveglio fisico, subito seguito dall’attività in pista organizzata a gruppi e scandita da pause fino a mezzogiorno. La mattinata proseguirà con simulazioni di partenze singole per ciascun pilota e con la simulazione delle manche. Alle 13.00 la due giorni di Primi Passi MX Minisport si concluderà con la cerimonia di premiazione.