Loading...

Ploner e Amadei sono i protagonisti delle tappe di apertura dell’Italiano Motoslitte

Si sono svolte sabato 5 e domenica 6 febbraio, nella suggestiva zona del Passo Eira a Trepalle, le prime due prove del Campionato Italiano Motoslitte 2022. Due giornate di gara inizialmente previste in Val Formazza dove purtroppo l’assenza di neve non ha permesso agli organizzatori di poter garantire l’evento. Grazie alla disponibilità del Moto Club Trela Pass, che si è reso disponibile a prendere in carico l’organizzazione, è stato comunque possibile dare il via al campionato permettendo agli alfieri della neve di dare spettacolo durante due intense giornate di gara. Organizzazione resa possibile dalle buone quantità di neve che fortunatamente è presente a Trepalle, grazie anche alla sua altitudine che supera i 2000 metri.

Sabato mattina si è quindi dato il via alla prima prova di Campionato Italiano Motoslitte oltre che alla terza prova del Central Europe Snowcross Thropy che ormai da qualche anno si affianca alla tappa livignasca del Campionato Italiano e raccoglie piloti provenienti da Germania, Austria e Svizzera. Alla partenza un ottimo numero di piloti, che hanno saputo regalare un grande spettacolo sul circuito preparato ad hoc per la gara dai volontari del Moto Club Trela Pass. Durante le manche di gara la sfida per il primo posto è stata sempre molto accesa, in particolare nella categoria Fast, che ha visto un’intensa sfida tra il pluri campione Alessandro Ploner, Federico Amadei e il pilota di casa Marco Galli. Ad avere la meglio alla fine delle tre manche di gara è stato ancora una volta Ploner che, pur con maggiore difficoltà, ha confermato il suo dominio sugli altri pioti.

Per la categoria Challenger a dominare è stato l’austriaco Kevin Empl, che ha tagliato per primo il traguardo in due delle tre le manche di gara, seguito dal pilota di casa Mattias Zini che per un guasto alla moto durante le prove libere non ha potuto disputare le qualifiche andando quindi a posizionarsi per ultimo nello schieramento di partenza. Al terzo posto si è invece piazzato il neo pilota della Val Formazza Scilligo Alessio. Per la categoria Femminile ad imporsi è stata ancora una volta Invernizzi Martina, seguita dalla Svizzera Shona Allemann. Per la categoria Over 40 a dominare è stato lo svizzero Marc Frei seguito dal suo connazionale Michel Heitz e da Jens Ullmann.

Novità di quest’anno è stato il Trofeo Predominator, una gara ad eliminazione aperta a tutti i piloti e nella quale ad avere la meglio nell’ultimo round di eliminazione è stato Marco Galli.

Si è quindi proseguito domenica, con la seconda prova del Campionato Italiano Motoslitte e quarta prova del Central Europe Snowcross Tropy, svoltasi su un tracciato analogo a quello del sabato ma risistemato dall’esperto tracciatore del Moto Club Trela Pass Galli Franco, che ha lavorato tutta notte per preparare al meglio il la pista. A salire sul primo gradino del podio della categoria Fast del Campionato Italiano è stato questa volta Federico Amadei, che ha dimostrato un ottima costanza in tutte le manche di gara, seguito dal livignasco Marco Galli che si è aggiudicato la seconda manche di gara, seguito a sua volta da Alessandro Ploner, che a seguito di una caduta non è riuscito a tenere il passo degli altri piloti. Per la categoria Challenger a dominare è stato ancora una volta Kevin Empl seguito dal pilota del Trela Pass Mattias Zini che pur correndo con una moto di ripiego a causa del guasto non riparabile occorso nella giornata precedente, ha dimostrato un ottima capacità di guida e di adattabilità. Al terzo posto si è piazzato l’austriaco Martin Angerer. Per la categoria Femminile il primo gradino del podio è stato conquistato ancora da Invernizzi Martina che ha dato prova di grande abilità e preparazione in sella alla sua Lynx , seguita sempre dalla Svizzera Shona Allemann che a causa di una caduta non ha concluso la giornata di gara. Per la categoria Over 40 a conquistare il primo gradino del podio è stato nuovamente Marc Frei seguito questa volta da Jens Ullmann e da Tino Weigel.

Due giornate di gara e di grande divertimento per i piloti delle motoslitte, riuscite al meglio grazie anche ad un sole strepitoso e alle temperature rigide ma ideali per questo spettacolare sport.

L’appuntamento è ora per il 19 e 20 marzo, quando sempre sulle nevi di Livigno si disputeranno le prove conclusive del Campionato Italiano Motoslitte e del Central Europe Snowcross Thropy andando a decretare i rispettivi campioni.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI