Il Motorally Raid TT del Molise 2025 ha designato i tre campionati italiani della navigazione. Il Moto club ospitante Molise Enduro ha preparato un percorso di 155 chilometri con il lungo settore selettivo di 61 chilometri dove a dettare legge è stato un imprendibile Pietro Degiacomi mentre il 2° miglior tempo lo ha strappato Mattia Capuzzo in sella a Ktm.
Il 3° gradino del podio della classe Assoluta è stato invece affare di Alessandro Botturi in sella a Yamaha Tenere per il Team CF Racing. Il resto della top ten di giornata, tra i 270 piloti al via, si formava con la 4^ posizione di Leonardo Tonelli – in fase di recupero dopo l’infortunio di Bussi sul Tirino – a sua volta seguito da Jacopo Cerutti alla guida dell’Aprilia Tuareg 660. La 6^ posizione è stata capitalizzata dal Tommaso Montanari mentre Andrea Mancini ha piazzato la sua Beta rally in 7^ posizione assoluta. A seguire si sono classificati Andrea Gava con Kove, Paolo Degiacomi con GASGAS 300 e Francesco Pauselli con Beta 125.
La classe A di giornata ha dato ragione a Tiziano Catarsi mentre la classe 125 2 tempi è stata patrimonio di Francesco Pauselli con Beta 125. La classe Femminile ha visto brillare Simona Branz Verca, neo campionessa italiana, davanti a Elisa Gallorini e a Giulia Varisco. Pietro Degiacomi è il neo campione italiano della classe Assoluta oltre che della Catregoria 250 mentre il fratello Paolo ha fatto sua la classe 300 regalando un nuovo titolo italiano al team Africa Dream Racing. La classe D 450 di giornata è andata nelle mani di Mattia Capuzzo sempre più a suo agio con il roadbook.
Tommaso Montanari ha scalato il gradino più alto del podio della classe E 600 archiviando un nuovo titolo italiano. La seconda stagione della classe FX ha laureato con l’oro italiano Andrea Mancini mentre la classe G1000 di giornata è andato ad Alessandro Botturi su Yamaha, vicecampione italiano di categoria dietro a Jacopo Cerutti in sella a Tuareg 660 che si conferma campione nazionale. La classe Marathon ha visto brillare nell’ultima tappa del CIMR Mauro Uslenghi ma il titolo italiano è proprietà di Edoardo Rolli. Il Trofeo Veteran è andato a Enzo Mattiuada al comando di una TM 300 mentre la classe Superveteran ha visto come attore principale Mauro Uslenghi.
Ignazio Crivelli ha autografato la miglior prestazione di giornata per la classe Sport mentre per l’Under 23 il titolo è di Pietro Degiacomi. Il Fast Team incassa l’oro 2025 per i moto club mentre a trionfare per i Team Indipendenti ci ha pensato la crew Africa Dream Racing.
Il day 3 del “Raid TT del Molise “ ha apprezzato nel gradino più alto del podio classe RTA: Pietro Degiacomi, che vince cosi il RaidTT del Molise, è stato il più veloce anche per la RT1. La RT2 è stato affare di Mattia Capuzzo. La RT3 è andata a Tommaso Montanari, la RT4 a Alessandro Montanucci e la classe RT5 Jacopo Cerutti. Per la RT6 il miglior pilota è stato Andrea Mancini mentre la classe RTF è andata a Simona Branz Verca. Complimenti a Stefano Migliavacca, protagonista nella RTS. Il neo campione italiano GPX è Luca Ghezzi in sella Yamaha Tnerere 700.