Nel fine settimana del 19 – 20 settembre, a Collepepe (PG), 4000 Bikers provenienti da ogni dove si sono riuniti in occasione della 12° Festa Bikers FMI, per la prima volta a carattere internazionale. Un evento unico, caratterizzato da una filosofia delle due ruote tipica del mondo Bikers, dove il forte senso di appartenenza e la passione contagiosa diventano valori imprescindibili.
Organizzato sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana (FMI), l’evento è stato il risultato dell’impegno e della dedizione di cinque Moto Club: Brigata Bikers, i Dannati, i Naharti Numen, i Rock Riders e gli Scarfaces. Gli oltre 4.000 motociclisti provenienti da tutta Italia e da numerosi Paesi europei, hanno contribuito sensibilmente al successo di un format ormai capace di rinnovarsi e di espandere i propri confini.
Tra le colline umbre, i Bikers hanno vissuto due giorni all’insegna della passione per le due ruote, della musica dal vivo, dei motogiri panoramici alla scoperta di borghi e musei della Regione. Immancabili, per la valorizzazione del territorio ospitante, stand tematici enogastronomici, con degustazione di prodotti tipici.
Il Vice Presidente FMI e Coordinatore della Commissione Turismo e Tempo Libero FMI, Rocco Lopardo, ha commentato:
“Questa edizione è stata davvero speciale, non solo per la straordinaria partecipazione, ma perché per la prima volta abbiamo aperto le porte a motociclisti Bikers provenienti da tutta Europa. L’Umbria si è rivelata cornice ideale, capace di unire bellezza, ospitalità e passione. Faccio i miei complimenti a tutti i Moto Club organizzatori, in modo speciale a Nando Mercuri, Responsabile Bikers FMI, sul quale ripongo estrema fiducia. Siamo certi che il movimento Bikers sia destinato a crescere e, di conseguenza, anche gli eventi a loro connessi. Come Federazione Motociclistica Italiana, ci impegneremo al massimo affinché si continui di questo passo.”
La prima edizione internazionale della Festa Nazionale Bikers FMI, oltre ad aver conferito un carattere cosmopolita ad un format già in crescita, ha segnato un importante passo avanti nella promozione del mototurismo italiano nel contesto europeo, aprendo nuove prospettive per le future edizioni. A tal proposito, a conclusione dell’evento, è stata presentata la 13° edizione della Festa Nazionale Bikers (2° internazionale), che si terrà in Trentino – Alto Adige, il 18 – 19 settembre 2026.