Si è svolta domenica 29 giugno la sesta prova del Campionato Italiano Motorally, organizzata dal Moto Club Lo Sherpa. L’evento, denominato “Motorally Valli d’Abruzzo” ha richiamato a Bussi sul Tirino (PE) ben 270 piloti da tutta Italia, che hanno affrontato un tracciato di 178 chilometri, articolato in due settori selettivi: la prova WLP da 17 km e la prova OMO da 20,4 km, entrambi disegnati per esaltare le capacità di guida dei partecipanti.
A imporsi nella classifica Assoluta è stato Jacopo Cerutti (Guareschi Corse, in foto), che ha portato al successo l’Aprilia Tuareg 660, dimostrando grande lucidità e preparazione. Il secondo posto è andato a Thomas Marini, seguito da Pietro Degiacomi (GASGAS 250).
La giornata è iniziata alle 7:30 con la prima prova in linea WLP. In questa fase, il più veloce è stato Pietro Degiacomi (Africa Dream Racing), seguito da Marini e Cerutti. Buone prestazioni anche per Tommaso Montanari (Team Solarys) e Paolo Degiacomi (Team Africa Dream Racin) entrambi nella top five. A completare la top ten, figurano Leonardo Tonelli (Beta Dirt Racing), Antoine Meo (Ducati – Team Entrophy), Matteo Drusiani (CF Racing), Daniele e Andrea Mancini (Beta 125).
Nella prova OMO, la seconda in linea, Jacopo Cerutti ha dettato il passo con autorità, imponendosi su Thomas Marini e Mattia Capuzzo (KTM 450), tornato protagonista con una prova solida e determinata.
Protagonisti delle altre categorie
Daniele Mancini si è imposto nella 125. Simona Brenz Verca ha primeggiato nella Femminile AF. Pietro Degiacomi ha conquistato la B 250, mentre Paolo Degiacomi si è affermato nella 300. Thomas Marini ha dominato la classe 450 e Alex Zanotti la E-600. Nella G-1000, Jacopo Cerutti ha confermato il proprio valore, mentre Edoardo Rolli ha ottenuto il successo nella Marathon. Il Memorial Badiali è andato a Filippo Pontiggia e il trofeo Ultraveteran a Roberto Zanzi.
Nel Campionato Tricolore GPX, Luca Ghezzi (Yamaha Tenere 700) ha conquistato la vittoria davanti a Jimmy De Nicola e Marco Menichini (Guareschi Corse).