Loading...

Mondiale Flat Track. Elia Bartolini vince a Boves

Il tracciato TT di Boves (CN) ha ospitato la tappa italiana del circuito iridato del Flat Track, terza prova del mondiale di categoria.

La pioggia, caduta al termine della quinta manche del sabato, ha costretto gli organizzatori a fermare la gara e rinviarla al giorno successivo viste le condizioni della pista che si allagava sempre più. In una di queste manche, il vice-campione del mondo, Matteo Boncinelli, è caduto, mettendo a rischio la sua partecipazione alla gara l’indomani. Purtroppo il pilota toscano ha dovuto alzare bandiera bianca, alla vigilia di Boves era secondo in classifica generale ad appena due punti di distacco dal leader, il ceco Ervin Krajkovic.

Al termine delle sedici manche di qualifica, lo statunitense Sammy Halbert aveva fatto registrare il miglior punteggio, frutto di tre successi e un terzo posto. Gran bagarre alle sue spalle, con sei piloti racchiusi in appena due punti alle spalle dello yankee.

Last Chance

Nella batteria di Last Chance, successo per Elia Bartolini, pilota Moto 3 e wild card di giornata, davanti all’inglese Tim Neave. Terzo Vittorio Emanuele Marzotto, ad un passo dalla conquista della finalissima. Manche conclusiva che ha visto l’argentino Lorenzato, su Zaeta, moto tutta italiana, prendere il comando tallonato da Halbert, che al terzo giro entra deciso all’interno del sudamericano, c’è un contatto tra i due con Lorenzato che cade a terra. L’arbitro commina la squalifica a Halbert, che deve rinviare ancora una volta il successo in una tappa iridata.

Nella ripartenza, è ancora Lorenzato ad avere lo spunto migliore, inseguito da diversi avversari che nelle prime due curve lottano gomito a gomito. Dalla bagarre esce l’australiano Jared Brook, inseguito da Elia Bartolini, che al quinto giro supera l’australiano portandosi al secondo posto, nella tornata successiva prende il comando della manche passando anche Lorenzato. Nei giri successivi, il ventenne romagnolo aumenta il proprio vantaggio nei confronti degli avversari, chiudendo sotto alla bandiera a scacchi con una spettacolare impennata ad una mano, con l’indice della mano sinistra rivolto verso l’alto in segno di successo.

La classifica generale

Ervin Krajkovic, quinto a Boves, mantiene la vetta della classifica generale con tre punti di vantaggio sul campione del mondo, lo spagnolo Gerard Bailo, e sette sull’argentino Lorenzato. Gli altri italiani in gara: Marzotto nono, Moschini tredicesimo, Troiano diciassettesimo, Bossetti diciottesimo, Tonelli ventitreesimo, Sabato 23 settembre si svolgerà la quarta prova stagionale nell’ovale di Pardubice (Repubblica Ceca), dove lo scorso anno vinse l’azzurro Daniele Moschini.

foto apertura (credit Dario Malabocchia)

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI