C’è grande fermento e interesse per l’appuntamento conclusivo del Campionato Italiano E-Bike Enduro, che si terrà questo fine settimana al Sestriere (TO), sui bellissimi percorsi disegnati a un passo dal cielo. E, in simultanea, si assegneranno i titoli mondiali di specialità, disputati in prova unica.
Dopo la partenza pasquale in Liguria, il Campionato ha fatto tappa in Lombardia, Umbria e Toscana, per concludersi al fresco degli oltre 2500 metri di quota dei percorsi piemontesi.
Per quanto riguarda la parte sportiva, con i titoli mondiali tutti da scoprire, la classifica Assoluta del Campionato Italiano è nelle mani del giovanissimo Tommaso Bianchetti (Specialized – numero 57) che la guida con 74 punti, seguito a distanza da Eric Anselmo (SVM – Versilia Corse) con 52 punti, e da Filippo Colarusso (Fantic – Torre della Meloria), che chiude la provvisoria con 48 punti al suo attivo.
Per quanto invece attiene le graduatorie di Campionato Italiano delle varie classi, nella EJ, con gli 80 punti già acquisiti Tommaso Bianchetti (Specialized – numero 57) è Campione con una prova di anticipo, mentre per gli altri gradini del podio, attualmente Marco Morini (Pedroni – La Guardia ASD) con 56 punti si trova in seconda posizione, terzo Matteo Paganoni (Fulgur/Polini – Lumezzane) a quota 51 punti.
Nella E1 con 71 punti conduce Filippo Colarusso (Fantic – Torre della Meloria), seguito da Rocco Bocelli (Yamaha Moro 07 – Versilia Corse) con 55, e Mirko Rodondi (Rockmountain – Giallo 23 Young) con 42.
La E-Under si presenta con una provvisoria molto corta, che vede Francesco Pioli (Specialized – Numero 57) in vetta con 54 punti, seguito da Lawley Mondaini (Yamaha – Pellicorse) con 52 e Riccardo Nulli (Specialized – Numero 57) con 41 punti.
Nella E-Woman comanda con 60 punti Francesca Bonanni (Yamaha – Versilia Corse), seguita da Matilde Andrea Melani (Giants – Versilia Corse) con 54 punti e Sabina Foppa Vicenzini (Focus – Versilia Corse) con 47 punti.
Nella EW-Under Matilde Bianchetti resta in prima posizione con 60 punti.
E-Senior – In Campionato mantiene il comando con 69 punti Stefano Gibaldo (Orbea – La Guardia), tallonato da Matteo Lorenzo Oda (Orbea – Versilia Corse) con 67 punti, chiude il podio provvisorio Andrea Lucchini (Rockmountain – Versilia Corse) con 40 punti.
E-Veteran – Primo posto con 72 punti per Michele Civelli (Focus – Versilia Corse), seguito da Andrea Bruno Rocchi (Fulgur/Polini – La Guardia) con 56 punti e da Alberto Segala (Fulgur-Polini – Lumezzane) con 44.
E-Major – in vetta, a punteggio pieno, troviamo Eric Anselmo (SVM – Versilia Corse) con 80 punti, seguito con 66 punti da Stefano Rota (Fulgur-Polini – Lumezzane) e Flavio Damiano (Fulgur Mula – Versilia Corse) con 44 punti.
E-Open – in questa classe Giuseppe Vigani (Scott – Lago D’Iseo) arriva a Sestriere con 80 punti e quindi già Campione con una prova di anticipo, seguito a distanza da Gianluigi Rudelli (Haibike – RS 77) e Stefano Polizzi (Frey-Versilia Corse).
E-250 Open – In testa alla generale con 74 punti si trova Davide Burini (Polini/Polini – Lumezzane), seguito dal toscano Andrea Sassoli (Exept – Fast Team) con 72, terzo con 17 punti Daniele Fattori (Specialized – Inossidabili Terni).
ECI1 – In Coppa Italia 1, con 56 punti, Francesco Sinigallia (Rockmountain – RS 77) è avanti di una sola lunghezza su Francesco Modenesi (Haibike – Ponte Dell’Olio). Terzo Alessandro Nobile (Mandraker Crafy – MC Ponte dell’Olio) con 53 punti.
ECI2 – In Coppa Italia 2, con 70 punti, conduce Fabrizio Morini (TM – La Guardia) su Gabriele Racagni (Scott – RS 77) che ne conta 67, seguito a distanza in terza posizione da Mirco Motto (Specilized – Versilia Corse) con 48 punti.