Loading...

Meeting in pista.Tornano le moto classiche a Magione

Il Comitato Moto d’Epoca della Federazione Motociclistica Italiana e il Moto Club Racing Terni organizzano all’Autodromo dell’Umbria di Magione il Meeting in Pista FMI, da venerdì 11 a domenica 13 settembre. Un appuntamento che vede in pista moto da competizione a 2 e 4 tempi, per la maggior parte costruite negli anni ’80 e ’90 e dunque ancora capaci di prestazioni di rilievo assoluto, che richiedono notevole abilità di guida e prontezza di riflessi, per essere “gestite” in modo adeguato.

Scendono in pista divise come da regolamento in 18 classi diverse, dando vita ad un programma intensissimo, con il venerdì interamente dedicato alle prove ufficiali, proseguendo poi con le gare sabato dalle ore 11 e domenica per l’intera giornata.

Un appuntamento decisamente importante, nel calendario 2020, per diversi motivi:

– La FMI aveva annunciato a inizio anno un calendario di 5 gare, per questa categoria, e la promessa viene mantenuta in pieno, nonostante l’Emergenza Covid-19 che ha sconvolto ogni genere di attività sportiva, grazie alla formula (già ampiamente sperimentata) che somma due gare in ogni week end, ognuna indipendente dall’altra.

– Si punta concretamente ad un evento con 250 piloti in pista, numero che supera in modo significativo quello degli iscritti alla precedente gara di Vallelunga.

– Ci si aspetta uno spettacolo di grande agonismo e questo rende ancora maggiore il rammarico per il divieto di ingresso del pubblico, nel rispetto delle norme governative.

Dal punto di vista organizzativo e sportivo, vanno sicuramente citate due peculiarità:
– Magione è “solo” il secondo appuntamento della stagione, per questo Campionato Italiano, ma domenica sera molte delle classifiche potrebbero avere già una fisionomia definita, rendendo impossibili eventuali sconvolgimenti dell’ultimo minuto. In altre parole: chi ha scelto di iscriversi a Magione ha fatto la scelta migliore, se punta a guadagnare un titolo di Campione grazie ai punti già ottenuti a Vallelunga.

– Sicuramente da tenere d’occhio, inoltre, le gare dell’Italiano 2T Italian GP, con le 125 e 250 2 tempi che hanno scritto pagine importanti della storia motociclistica sportiva, tuttora in grado di dare vita a gare altamente spettacolari, e il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance. In entrambi i casi lo spettacolo sportivo sarà assicurato, grazie anche a nuovi iscritti a questo appuntamento rispetto al precedente. Ricordiamo anche che il Trofeo, fortemente voluto da FMI e Gruppo Piaggio e giunto ormai al secondo anno di svolgimento, si presenta con una formula semplice quanto affascinante: le moto in pista sono le “new classic” V7, dotate di un apposito kit gara che le rende tutte uguali nelle prestazioni, guidate ognuna da una coppia di piloti per 90 minuti di gara continuata, con l’obbligo però di alternarsi ogni 15 minuti, dopo la spettacolare partenza stile “Le Mans”, con le moto allineate a bordo pista e i piloti sul lato opposto che traversano il nastro di asfalto di corsa per salire in sella, al via del Direttore di Gara.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI