Loading...

Matteo Del Coco e Antonio Mancuso campioni del Supermarecross

Gran finale degli Internazionali d’Italia Supermarecross. A Maccarese, sul litorale di Fiumicino, domenica 25 febbraio sono stati assegnati tutti i titoli in palio nel campionato di motocross su sabbia, con la vittoria nelle categorie principali di Matteo Del Coco e Antonio Mancuso.

Giornata di sole con un vento freddo, diventato più forte col passare delle ore, e gare ancora una volta divertenti, proprio come sabato. Ottimo il lavoro organizzativo del Moto Club Milani, confermatosi un punto di riferimento per il motocross nel Lazio.

Pro Mx1

Matteo Del Coco (KTM – Brunetti motors) è il vincitore anche dell’ultima giornata della Pro, al termine di una serie di manche combattute con Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi) ed Emilio Scuteri (Honda – Paolo Rossi Cina). Grazie a questo successo, Del Coco si conferma campione della Pro Mx1, conquistando l’ottavo titolo della carriera nel Supermarecross. Alle sue spalle in campionato terminano Bertuccelli e Alessandro Lentini (Husqvarna – Berbenno).

Pro Mx2

Nella Pro Mx2 il campione è Antonio Mancuso (KTM – Valle del Belice), che aggiunge un altro titolo Supermarecross alla sua già ricca carriera. Il pilota siciliano torna al vertice del campionato su sabbia dopo l’ultimo successo del 2019 e lo fa vincendo l’ultima giornata, davanti a Davide Brandini (KTM – Erresse) e Giuseppe Zangari (Husqvarna – Dmx). Nella classifica finale, Mancuso precede Andrea Roberti (KTM – Pardi) e Brandini.

125

Simone D’Agata (GasGas – Vr63) completa un percorso netto nella classe 125, vincendo tutte e 12 le manche corse. Gennaro Utech (Fantic – Dmx) conclude secondo, mentre Tommaso Murgut (GasGas – Pino Medeot) è terzo. Sul podio finale del campionato, D’Agata precede Murgut e Samuele Piredda (KTM – Sas Taras Padru).

Trofeo Vincenzo Lombardo

Finale spettacolare anche per il Trofeo Vincenzo Lombardo. Al via della gara, chi arriva davanti tra Bertuccelli e Del Coco conquista il trofeo. Bertuccelli parte in testa, ma a metà gara cade e spalanca la strada a Del Coco, che riesce a vincere sfruttando anche il ritiro per noie meccaniche di Scuteri, al comando dopo la caduta di Bertuccelli. Nelle altre classi il successo di giornata va a Brandini e Utech. Nella classifica finale del Trofeo Lombardo, Del Coco precede Bertuccelli e Lentini e si porta a casa la coppa. I migliori delle altre classi sono Roberti (Mx2) e D’Agata (125).

Mini 85

La mini 85 vede il quarto successo consecutivo di David Cracco (KTM – Brogliano), davanti a Michele Piccoli (KTM – Recoaro) e Simone Beccari (Husqvarna – Crostolo). Ma il campione è Cristian Amali (KTM – Andrea Marchetti), che precede il romeno Mark Szoke (Husqvarna). Con quattro gare corse su sei, Cracco riesce a recuperare almeno una medaglia sul podio finale, al terzo posto.

Ama Mx1

Dopo aver già vinto sabato il titolo della Ama Mx1, Luca Milani (KTM – Milani) si conferma leader della categoria con un’altra doppietta, davanti a Luciano Blanchi (GasGas – Fba Powersports) e Riccardo Brignoli (Husqvarna – Schianno). In campionato, Milani conclude davanti a Brignoli e Blanchi.

Ama Mx2

Antonino Sardisco (KTM – Tritone) si conferma campione della Ama Mx2, legittimando il suo titolo con una doppietta. Mirko Milani (KTM – Milani) termina secondo in gara e in campionato, mentre al terzo posto di giornata c’è Andrea Bianchi (GasGas – Pardi); il bronzo stagionale se lo prende Simone Gonnelli (GasGas – White blue team).

Mini 65

Il successo di giornata nella classe 65 va ad Anthony Montoneri (KTM – Zpm racing), con Riccardo Pignatelli (KTM – Pardi) secondo e Adriano Carbonara (KTM – Milani) terzo.

Termina così l’edizione 2024 degli Internazionali d’Italia Supermarecross. La stagione del motocross prosegue con i campionati su piste tradizionali, a cominciare dal Prestige 125 e Femminile, che si apre a Città di Castello il 10 marzo. Il campionato Prestige Mx1-Mx2 scatta la domenica successiva, 17 marzo, a Mantova.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI