Loading...

La FMI alla prova di soccorso nazionale organizzata dalla FIRCB

Da giovedì 13 e domenica 16 settembre l’organizzazione di volontariato FIRCB (Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen’s Band), ha organizzato a Fano (PU), una prova di soccorso simulando nei due giorni finali, in una vera e propria esercitazione “full scale”, un evento sismico. L’iniziativa ha direttamente coinvolto l’Amministrazione comunale di Fano, della Regione Marche e la popolazione di un quartiere della città. Per la FMI era presente Tony Mori, Responsabile del Dipartimento Politiche Istituzionali FMI, che ha collaborato all’organizzazione dell’iniziativa nel fine settimana coordinandola insieme a Patrizio Losi (Presidente FIRCB e della Consulta Nazionale del Volontariato di Protezione Civile), Massimo La Pietra (Responsabile del Servizio di Volontariato del Dipartimento di Protezione Civile) e Antonio Rulli, funzionario del Dipartimento di Protezione Civile.

Se i primi due giorni sono stati dedicati alla formazione dei volontari della FIRCB, il sabato e la domenica è stata messa in pratica l’esercitazione. A fronte dell’allarme lanciato dal Sindaco del Comune alle 7 del mattino, la colonna mobile ha allestito un campo di accoglienza. Sono state predisposte 18 tende per ospitare 250 persone al cui interno erano presenti, e funzionanti, tutti i servizi necessari alla permanenza nelle stesse. I Volontari FMI hanno preso parte all’allestimento del campo. Domenica poi, in sella alle loro moto, hanno operato in diverse simulazioni di contesti emergenziali all’interno dei quali l’attività motociclistica risultava particolarmente strategica (ricerca dispersi e ricognizioni del territorio interessato dall’emergenza). Due le missioni portate a termine: localizzare una famiglia a cui portare farmaci e assistenza e individuare, in una zona particolarmente isolata, una persona a cui destinare generi alimentari. Per raggiungere le persone bisognose di soccorso, i Volontari FMI si sono divisi in due gruppi che hanno perfettamente espletato i loro compiti. I motociclisti hanno dimostrato pienamente l’utilità della moto in contesti di emergenza, mettendo competenze e passione a disposizione della FIRCB.

5 i volontari FMI intervenuti: Tiziano Piersigilli, Giacomo Andrenelli, Lorenzo Andrenelli, Luca Cherubini (Manager del team TM Factory Enduro) e Giulio Francucci. I quali hanno partecipato alla messa della domenica all’interno di una delle tende, messa a cui hanno preso parte anche il Sindaco e il Prefetto di Fano insieme a numerosi rappresentanti di Autorità e Forze dell’Ordine.

Il Presidente FMI, Giovanni Copioli, ha dichiarato: “La FMI ha collaborato all’organizzazione di un’iniziativa pregevole, dimostrando una volta di più l’utilità delle moto in contesti emergenziali. La simulazione ha infatti dimostrato come grazie alle due ruote si possano velocizzare, e quindi rendere più efficaci, molte procedure di soccorso”.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI