Loading...

Italiano RaidTT, round 2. Jacopo Cerutti firma la prima giornata a Campobasso

La seconda prova del Campionato Italiano Raid TT ha preso il via venerdì 19 settembre da Campobasso con un percorso totale di 208 chilometri. L’itinerario comprendeva due settori selettivi, rispettivamente di 47 e 35 chilometri, sotto la regia organizzativa del Moto Club Molise Enduro, guidato da Michele Credico con la collaborazione di Marco Niro. Un’organizzazione che ha accolto ben 180 piloti per il Day 1.

Nel primo settore selettivo si è messo in luce Thomas Marini, punta di diamante del team Solarys, già vincitore del TransAnatolia Rally. A seguirlo, un sempre competitivo Jacopo Cerutti in sella alla Tuareg 660, mentre la terza posizione è andata ad Alessandro Botturi del team CF Racing, su Yamaha Tenere 700. Quarto posto per Luigi Martelozzo, portacolori di Africa Dream su GASGAS, seguito dalla rivelazione Federico Salucci su Fantic 125.

La seconda prova in linea ha visto trionfare il dakariano Tommaso Montanari con la sua inseparabile Husqvarna 501. Secondo gradino del podio per Matteo Drusiani (CF Racing – Yamaha Tenere 700), mentre Cerutti ha conquistato il terzo posto.

Protagonista indiscusso della giornata è stato proprio Jacopo Cerutti (team Guareschi Corse), che ha dominato la classifica Assoluta con una prestazione magistrale, dimostrando ancora una volta la sua eccellenza nella navigazione a roadbook. Completano il podio Assoluto Alessandro Botturi e Luigi Martelozzo. Appena fuori dalla top 3 si sono piazzati Matteo Drusiani e un combattivo Pietro Degiacomi (Africa Dream). Chiudono la top ten di giornata Tommaso Montanari, Thomas Marini, Leonardo Tonelli, Paolo Degiacomi e Mattia Capuzzo.

Le classifiche di categoria:

  • RT1: trionfo per Pietro Degiacomi  che ha imposto il suo ritmo su Federico Salucci  e Maicol Alt.
  • RTF: dominata da una superba Simona Branz Verca, seguita da Alessia Pozzo ed Giulia Varisco.
  • RT2: l’oro va al sorprendente Thomas Marini, l’argento a Leonardo Tonelli  e il bronzo a Mattia Capuzzo.
  • RT3: Luigi Martelozzo.sul gradino più alto, con Tommaso Montanari e Paolo Degiacomi  a completare il podio.
  • RT4: affermazione per Alessandro Montanucci , Mauro Uslenghi e Federico Deangelis.
  • RT5: duello tra bicilindrici che ha visto trionfare Jacopo Cerutti davanti a Alessandro Botturi e a Mattteo Drusiani.
  • RT6: successo per Andrea Mancini ,  Enrico Babuin  e Andrea Gava.

La categoria RTS ha visto confrontarsi 16 partecipanti con l’oro di Franz Xaver Bossl. Nel primo atto del tricolore GPX, il debutto vincente è firmato Luca Ghezzi, seguito da  Mauro Zucca eMarco Menichini. Nelle prossime 24 ore, il MOTORALLY RAID TT DEL MOLISE  alzerà nuovamente la polvere con la 7^ prova del Campionato Italiano Motorally, proseguendo così una settimana di adrenalina, navigazione estrema e motori che infiammano l’isola

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI