Dal 19 al 21 settembre, Campobasso ospiterà per la prima volta il gran finale del Campionato Italiano Motorally e Raid TT. L’evento organizzato dal Moto Club Molise Enduro, capitanato da Michele Credico, assegnerà i titoli italiani 2025.
La visione tecnica porta la firma di Marco Niro, ex pilota e oggi tracciatore, che ha fortemente voluto riportare questo evento nella sua terra. Il percorso, articolato su tre giornate di gara, cinque settori selettivi e quattro aree differenti, promette forti emozioni con passaggi oltre i 1400 metri.
I giochi sono ancora aperti
Pietro Degiacomi guida la classe Assoluta ma Thomas Marini e Jacopo Cerutti lo inseguono con la grinta. Simona Brenz Verca è ormai vicinissima a coronare una stagione da protagonista nella Categoria Femminile, mentre la battaglia per il secondo posto sarà tra Alessia Pozzo ed Elisa Gallorini. La classe 50 vede a pari punti Diego Cabizzosu e Francesco Comedini, pronti a tutto in Molise.
Carlo Cabini detta legge nella 125cc con 140 punti, seguito da Andrea Mancini e Francesco Pauselli. Possibile doppietta per Pietro Degiacomi, già leader della 250cc. La vera bagarre sarà tra Ferraris, Colladon e Ciarpaglini, distanziati di pochi di punti. Nella 300cc Paolo Degiacomi figura in testa, ma il duo Rossini-Colmagro è pronto a ribaltare tutto. Thomas Marini comanda con 122 punti la classe Regina, seguito da Leonardo Tonelli e Mattia Capuzzo.
Tommaso Montanari domina nella 600, per cui la sfida sarà tra Luigi Martelozzo e Alex Zanotti. Nella classe Marathon Edoardo Rolli sembra avere il passo giusto per il titolo. Lo inseguono Mauro Uslenghi e Federico Deangelis. Nella FX Rally primeggia Andrea Mancini su Andrea Gava, Pietri e Babuin, tutti in lotta per il podio. Jacopo Cerutti leader della G-1000 con Botturi e Drusiani che mantengono la scia, ma attenzione a Gioele Meoni.
Nella Sport Andrea Zampacorta è davanti a Elia Mellini e Marco Maiani. La Veteran è guidata da Andrea Camanini tallonato da Pastori e Mattiauda, mentre nella Ultraveteran Roberto Zanzi comanda con 145 punti, seguito da Uslenghi e Prazzoli.
Raid TT 2025
Il leader della classifica è Mattia Capuzzo con 51 punti, seguito da Tommaso Montanari, Leonardo Tonelli e un Jacopo Cerutti che può ancora ribaltare tutto. Simona Brenz Verca è regina della classe RTF, mentre Capuzzo brilla anche nella RT2. In RT3 il duello è tra Montanari, Paolo Degiacomi e Martelozzo, mentre la RT4 vede Edoardo Rolli protagonista assoluto. In RT5 la situazione ricalca la G-1000: Cerutti, Botturi e Drusiani davanti a tutti. La RT6 è un duello tra Andrea Mancini, Gava e Pietri. In RTS comanda Fabrizio Giovanardi seguito da Piersanti ed Espis.
Nel campionato GPX,Luca Ghezzi è leader con 166 punti e un distacco rassicurante su Mauro Zucca e Marco Menichini.