Dopo il trionfo di Jacopo Cerutti nella prima giornata del RaidTT del Molise, sabato 20 settembre il Moto Club Molise Enduro ha dato il via alla settima prova del Campionato Italiano Motorally. L’evento, valido anche come seconda giornata del tricolore Raid TT, ha visto crescere l’adrenalina e il numero dei partecipanti, con l’arrivo di altri 80 piloti per un totale di ben 270 concorrenti al via.
La giornata di gara si è snodata lungo un percorso di 215 km complessivi, al cui interno si sono disputate due prove speciali cronometrate: la SS3 di 21 km e la SS4 di 34 km. A brillare è stato Mattia Capuzzo che ha messo a segno una prestazione maiuscola nella 7^ tappa del Campionato Italiano Motorally. Con un passo deciso e un livello di guida impeccabile ha imposto il suo ritmo dall’inizio alla fine, dimostrando talento e maturità.
Nel primo settore selettivo, lungo 21 chilometri, è stato Mattia Capuzzo (AMX, su KTM 450) a rompere gli indugi, segnando il miglior tempo davanti all’indiscusso talento di Pietro Degiacomi e a un Matteo Manenti particolarmente aggressivo in sella alla sua Fantic. Appena fuori dalle prime posizioni si sono piazzati il pluricampione italiano Leonardo Tonelli (Beta Dirt Racing) e il dakariano Antoine Meo su Ducati 900. A completare la top ten troviamo Tommaso Montanari, Mattia Colmagro, Andrea Mancini, Gioele Meoni e Francesco Pauselli.
Dopo una assistenza volante i piloti si sono diretti verso il 2° settore selettivo di giornata di 34 chilometri. I 3 migliori players del segmento cronometrato sono stati: Pietro Degiacomi, Mattia Capuzzo e Jacopo Cerutti con Aprilia 660.
A fine giornata la classifica Assoluta ha visto brillare Mattia Capuzzo mentre la piazza d’onore è stato affare di Pietro Degiacomi con il bronzo che è andato nelle mani di Leonardo Tonelli. Subito fuori dal podio rimbalzavano i nomi di Jacopo Cerutti e Matteo Drusiani. La top 10 si completava con Antoine Meo alla guida di Ducati, Paolo Degiacomi, Roberto Rossini con Husqvarna, Giole Meoni con KTM, e Maurizio Gerini in sella a Ducati . Per quanto riguarda la classifica in rosa ad artigliare l’oro è stata Simona Brenz Verca mentre il top player della classe 125 è stato Daniele Mancini. Crescendo di classe la 250 è stata patrimonio di Pietro Degiacomi e la categoria 300 del fratello maggiore Paolo Degiacomi. La classe regina D-450 ha consacrato Mattia Capuzzo che allarga il suo ventaglio di punti in virtù del campionato mentre la E-600 è andata nelle mani di Tommaso Montanari. Jacopo Cerutti è stato protagonista nei bicilindrici per la classe G-1000 mentre Edoardo Rolli si è confermato best player della Marathon. Andrea Mancini consegna l’oro al team Beta Dirt Racing nella categoria FX Rally mentre Andrea Zampacorta ha dato spettacolo con la sua KTM 450 nella Sport. Enzo Mattiauda fa brillare la sua TM 300 nel gradino più alto del podio della categoria Veteran mentre l’Ultraveteran è andata a Roberto Zanzi.
Le classifiche di categoria Raid TT:
- RT1: trionfo per Pietro Degiacomi
- RTF: domina Simona Branz Verca
- RT2: gradino più alto del podio per Mattia Capuzzo
- RT3: Paolo Degiacomi centra il risultato.
- RT4: stacca il miglior cronometro Edoardo Rolli
- RT5: si impone Jacopo Cerutti
- RT6: successo per Andrea Mancini
- RTS: Marco Faliva
Il campionato Tricolore GPX è stato affare di Jimmy De Nicola con Yamaha che ha staccato il miglior cronometro davanti a Marco Menichini con Aprilia Tuareg 660 e a Luca Ghezzi.