Loading...

Intervista a Ferruccio Zanchi: “Il primo test è stato positivo”

Alla vigilia dell’ultima prova degli Internazionali d’Italia Motocross questa domenica a Mantova, Ferruccio Zanchi, pilota Ducati Factory, fa il punto dopo il suo debutto ad Alghero in sella alla Ducati Desmo250. Un primo round convincente, che ha confermato il buon lavoro svolto durante l’inverno e acceso le aspettative in vista dell’inizio della stagione mondiale.

Ferruccio, siamo ormai pronti per la seconda prova degli Internazionali d’Italia Motocross a Mantova, ma torniamo ad Alghero, dove sei sceso in gara per la prima volta con la Ducati, come è andata e come è il tuo feeling con la moto?

Ad Alghero è stata una domenica molto positiva. La gara è andata molto bene, oltre al buon risultato ho avuto buone sensazioni con la moto. Questo dimostra che abbiamo lavorato molto bene con il team durante l’inverno e il primo test è stato positivo“.

Siamo ancora nel periodo dei test pre mondiale e la Ducati sembra già in ottima forma, cosa ti aspetti da questa stagione?

La moto ha già una buona base per iniziare la stagione. Mi aspetto di migliorare gara dopo gara e cercare di stare nella top 5 il più possibile”.

Da diversi anni sei nel circus internazionale, come vedi la salute del Motocross in generale?

Il mondiale è sicuramente in crescita. In entrambe le categorie ci sono molti piloti che possono puntare al podio per questo le gare stanno diventando più interessanti e battagliate, riuscendo a coinvolgere sempre più pubblico pubblico“.

Uno squadra composta da ben tre piloti nella stessa categoria della 450, tu e Simone con la nuova Desmo250 MX, come ti trovi con il tuo compagno di squadra?

Ducati sicuramente sta investendo tanto nel Motocross e questo fa molto piacere. Io non conoscevo Simone prima di essere suo compagno nel team. É un ragazzo educato, simpatico e motivato, abbiamo subito instaurato un ottimo rapporto ed è molto bello e divertente allenarsi insieme“.

Cosa ti aspetti da questa stagione?

Questa stagione la vedo come un punto di partenza dove con il Team punteremo a costruire una buona base per essere costantemente nella top 5 così da essere in grado di giocarsi il titolo nel 2027“.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI