Manca sempre meno all’inizio degli Internazionali d’Italia Motocross. Tanti i nomi dei piloti che si metteranno alla prova nei due round di Riola Sardo (OR) e Mantova in vista del primo Gran Premio del 2024. Il Campione del Mondo della MXGP 2024 Jorge Prado, di ritorno dalla California direttamente in Sardegna per terminare la preparazione dopo le prime 4 gare del Supercross AMA, Romain Febvre, Jeremy Seewer, Tim Gajser, Glenn Coldenhoff, Maxime Renaux e Jeffrey Herlings, solo per citarne alcuni.
La trentasettesima edizione degli Internazionali d’Italia di Motocross prenderà il via il 4 febbraio sul circuito “Le Dune” di Riola Sardo, riportando la gara di apertura stagionale in Sardegna dopo una pausa di 24 mesi.
Gli esordi
Si assisterà anche all’esordio assoluto delle Fantic 450XX: l’olandese Team Wilvo, dopo aver lasciato la Yamaha, ha abbracciato il progetto italiano per continuare a dare la caccia al titolo della MXGP. Con le due Fantic ufficiali si schiereranno al via delle prove libere l’esperto Glenn Coldenhoff e il debuttante in 450, Roan Van De Moosdijk, passato quest’anno alla classe regina. Altro esordio, questa volta in sella alla 450 Factory di Yamaha, è quello di Jago Geerts che, dopo aver concluso al secondo posto gli ultimi quattro mondiali della MX2, passa di cilindrata, alla ricerca del primo titolo iridato, al fianco del suo nuovo compagno di squadra Maxime Renaux.
In sella alla Honda 450 ci saranno Tim Gajser e Ruben Fernandez, con il primo alla ricerca del sesto titolo dopo un 2023 particolarmente difficile e il secondo in cerca di conferme dopo l’eccellente debutto nella classe regina. Esordio sulla Honda 450 per Alberto Forato, passato al team Honda Standing Construct MXGP al fianco di Pauls Jonass e deciso a crescere ulteriormente dopo il settimo posto assoluto in campionato del 2023. Debutto previsto anche per Jeremy Seewer che si prepara ad affrontare la nuova stagione in sella alla Kawasaki e al fianco del vice Campione del Mondo della MXGP, Romain Febvre.
In MX2 è lunga la lista dei top rider, capeggiata dal Campione del Mondo Andrea Adamo che si schiererà al via con la sua Ktm numero 80, mentre Simon Langenfelder, terzo nel mondiale 2023, lo farà assieme al suo nuovo compagno di squadra Marc-Antoine Rossi, che debutterà nella nuova stagione con le GasGas del team Factory guidato da Davide De Carli. In pista anche Lucas Coenen sulla Husqvarna Factory, con la quale tenterà l’assalto al titolo 2024.
Le gare saranno trasmesse anche quest’anno in diretta streaming su Federmoto TV.