Loading...

Il Motoraduno del Cuore di Maratea diventa ecosostenibile. Edizione 2019 tra tradizione e novità

Il motoraduno del Cuore di Maratea, un classico del mototurismo italiano, organizzato dal Moto Club Il Redentore presieduto da Totò De Filippo, quest’anno diventa ecosostenibile, nel pieno rispetto delle direttive della locale Amministrazione Comunale molto attenta ai temi dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente.

Un valore aggiunto per l’evento che, da sempre, è uno dei più gettonati del calendario turistico della FMI con numeri altissimi di partecipazione. Un motoraduno organizzato con un occhio di riguardo all’accoglienza ed all’offerta turistica ed enogastronomica.

E, quest’anno, il buon Totò, da sempre molto attento alla parte gastronomica, ha dovuto dare fondo alle casse sociali del Moto Club per utilizzare piatti, bicchieri, posate non più di plastica ma di materiale biologico e compostabile (da fonti rinnovabili), oppure, come nel caso dei vassoi, di plastica dura riutilizzabile e non del tipo usa e getta.

Una manifestazione che tende ad avere un minimo impatto ambientale, quindi, nel rispetto della natura e che si integra sempre più nelle bellezze paesaggistiche di questa “perla” del Tirreno che merita il massimo rispetto da parte di tutti, in particolare dai mototuristi che invaderanno la cittadina lucana.

L’evento, inoltre, ben si sposa con la promozione del territorio ed è foriero di economia per la comunità locale. Alla data odierna, infatti, stando alle notizie che arrivano da Maratea, le strutture ricettive, pur numerose, sono già quasi tutte prenotate per il weekend 31 maggio – 2 giugno 2019.

La giusta importanza sarà data anche all’intrattenimento. Le serate del weekend motoristico saranno allietate dal sound etnico e popolare della band Castrum Sound, di Castrovillari (CS), che eseguirà, dal vivo, musica popolare calabra e lucana. Tarantelle e non solo, per il divertimento di tutti.

Immancabili i giri turistici in moto. Il venerdì pomeriggio la carovana di mototuristi raggiungerà le Frazioni di Brefaro, con degustazione di prodotti tipici, e Massa dove, nella sede del Moto Club Il Redentore, saranno offerte a tutti le famose mozzarelle di Massa, prodotte dall’azienda agricola Anna Bacchiglione che terrà anche una breve dimostrazione dei processi produttivi del prodotto caseario.

Sabato mattina immancabile, come da tradizione, la sosta gelato presso lo stupendo Parco Illicini, un lembo di costa con spiaggia incantevole bagnata dal mare cristallino. Nel tardo pomeriggio tour con visita a Maratea Vecchia, alla statua del Redentore e alla Basilica di San Biagio da dove si potrà godere del panorama notturno mozzafiato di Maratea e della costa visti dall’alto.

Come è ormai consuetudine da queste parti, due colazioni, due pranzi e due cene saranno offerti ai mototuristi iscritti all’evento dagli organizzatori.

Il motoraduno si concluderà domenica con le premiazioni e la “riffa”, dopo una interessante visita guidata a piedi per le stradine del centro storico di Maratea.

Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni di strutture ricettive convenzionate: 339.6746044 – 339.2033216 – Facebook: “Motoclub Il Redentore”.

 

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI