Loading...

Il GP d’italia 2017 citato nel report Playing for our Planet

Giovedì 3 maggio WWF, UEFA (l’Unione Europea delle Federazioni Calcistiche Europee) e Green Sport Alliance hanno pubblicato il report “Playing for our Planet” relativo all’impatto ambientale delle varie discipline sportive e come questo possa essere mitigato con appropriate azioni ed iniziative specifiche. Il documento evidenzia le buone pratiche negli sport sostenibili, mettendo in risalto la loro importanza per le comunità locali e il pianeta. Inoltre, analizza i legami tra le questioni ambientali e lo sport, sottolineando la capacità di quest’ultimo nel promuovere la sostenibilità agli appassionati europei e non solo.

Il progetto Kiss Mugello 2017 (tramite il quale l’Autodromo toscano, in collaborazione con la società specializzata Right Hub, ha organizzato buone pratiche ambientali nel corso del GP d’Italia del Motomondiale) è stato selezionato tra le 14 attività al mondo meritevoli di essere citate nel report come esempi virtuosi. Tra queste, ne sono state presentate alcune legate alla Formula E, alla Volvo Ocean Race, alla Major League Baseball, alla National Hockey League o a realta quali Sky e BBC Sport. Un successo per il mondo del motociclismo che in questa occasione ha rappresentato anche l’unica attività sportiva svoltasi nel nostro Paese tra quelle pubblicate nel report.

I dati relativi al GP d’Italia del Motomondiale sottolineano che nell’occasione la raccolta differenziata ha raggiunto il 51,5% e che, per ridurre l’utilizzo delle bottigliette di acqua in plastica, 120 fontanelle ad utilizzo gratuito sono state predisposte nell’impianto. 20mila, inoltre, i kit di riciclaggio distribuiti con al loro interno buste biodegradabili e compostabili.

Nella foto:Luca Lotti, Ministro dello Sport e Paolo Poli, AD Mugello Circuit

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI