Appena una settimana dopo la gara nell’inferno di fango di Trofarello, torna in scena il Campionato Italiano Quad e Sidecarcross. Stavolta l’appuntamento è a Castiglione del Lago, dove il 15 settembre si corre la quinta e ultima prova della stagione 2024.
Il Moto Club Trasimeno era già stato protagonista due settimane fa con il Campionato Italiano Prestige e si prepara alla seconda gara nazionale sulla sua pista di Gioiella nello spazio di quindici giorni.
Quadcross
Il regolamento del campionato prevede punteggio doppio per la gara finale, per cui tutti i titoli sono ancora da assegnare, anche se nella classe regina, la Qx1, Patrick Turrini (Yamaha) ha preso decisamente il largo su Nicolò Roagna (Yamaha) e Riccardo Lami (Yamaha). Invece nella Sport Edoardo Cazzola (Yamaha) ha un risicato margine di vantaggio su Riccardo Gullo (Yamaha) e la gara di Gioiella sarà decisiva per decretare il vincitore di questo bel duello.
Grande incertezza anche nella J250, dove Francesco Gullo (Yamaha), Emanuele Lattanzi (Can Am) e Kevin Sangani (Can Am) sono racchiusi in appena 7 punti. E anche nella Veteran: qui Alessandro Fontanazzi (Kawasaki) ha un vantaggio di 9 lunghezze su Davide Gigli (Yamaha). Maurizio Arrighi (Yamaha) è in testa alla categoria Trofeo, ma Daniele Buzzi (Yamaha) ha ancora tutte le possibilità di conquistare il titolo.
Sidecarcross
Nel Sidecarcross i campioni in carica Lasagna-Lasagna (Moto Club Trasimeno) guidano con 15 punti di vantaggio su Fiorini-Fiorini (Valle del Tevere), rimasti gli unici in grado di spodestarli dal trono. Baldini-Tibaldi (Castellarano) sono ancora in corsa matematicamente, ma hanno bisogno di un miracolo per recuperare tutto il ritardo dai due equipaggi che li precedono.