Loading...

Il 21 marzo la Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle Mafie

Martedì 21 marzo sarà celebrata a Milano la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Giunta alla sua 28esima edizione, è organizzata dall’Associazione Libera. Il percorso verso la data prescelta comprende momenti di riflessione, di approfondimento e di incontro, di relazione vive attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie.

La FMI condividerà obiettivi e valori di questo appuntamento attraverso attività di comunicazione dedicate. Dopo l’edizione del 2019 tenutasi a Padova, Libera ha scelto nuovamente una città del nord come sede della manifestazione . L’obiettivo è un ampio coinvolgimento di tutto il territorio nazionale, con collegamenti internazionali e la collaborazione di esponenti delle istituzioni e della società civile. i momenti centrali si svolgeranno il 20 e il 21 marzo, nella prima giornata con il raccoglimento accanto ai familiari delle vittime, nella seconda con il corte nazionale e le iniziative conseguenti.

Lo slogan “E’ possibile” deriva dalla consapevolezza che è possibile superare questa fase (caratterizzata da un processo di inabissamento delle mafie, che rispetto al secolo scorso hanno scelto una strategia silenziosa perché ritenuta più proficua) mettendoci in gioco tutti insieme: solo con il noi si può arrivare ad affermare la pace, la giustizia, la verità, i diritti, l’accoglienza e la libertà.

Milano è stata scelta come sede della Giornata perché qui, in Via Palestro, nel 1993 Cosa Nostra condusse una delle azioni più efferate della strategia stragista. Inoltre Milano e la Lombardia rappresentano, a detta degli inquirenti, territori nei quali si assiste a una crescente pervasività delle mafie e della criminalità economico-finanziaria ma, allo stesso tempo, un territorio che ha saputo rispondere dal punto di vista civile e istituzionale all’insidia delle mafie.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI