Loading...

I campioni italiani Ama Motocross sono Di Biase, Mencaroni, Faso e Agosti

Il Campionato Italiano Ama Motocross ha i suoi campioni della stagione 2024: sono Leobruno Di Biase, Davide Mencaroni, Liborio Faso e Alessio Agosti.

Sulla pista di Cremona, sotto l’organizzazione del Moto Club omonimo, la quarta prova del torneo ha concluso il percorso sviluppato dalle tappe precedenti di Cassano Spinola, Fermo e Savignano sul Panaro.

Il programma di gara è stato modificato, a causa dell’allerta meteo emanata sulla zona di Cremona per la giornata di domenica. La direzione di gara ha deciso di anticipare le prime manche a sabato pomeriggio, per ridurre il più possibile il rischio di correre in condizioni meteo avverse, o addirittura estreme. Una scelta che ha pagato, perché solo l’ultima manche dell’intero programma (la seconda della Ama1 Mx1) si è corsa sotto l’acqua, che da lì in poi ha continuato a scendere sempre più intensamente.

Ama1 Mx1

Nella Ama1 Mx1 si attendeva una battaglia all’ultimo respiro tra Leobruno Di Biase (Honda – Cumaricambike) e Simone Malagola (Kawasaki – Lumezzane), che erano separati da pochissimi punti, ma tutto è andato in fumo dopo pochi giri di gara 1, quando Malagola è stato costretto al ritiro e ha consegnato il titolo a Di Biase senza poter combattere. Il neo-campione, dal canto suo, ha corso due manche concrete e si è piazzato al secondo posto di giornata, dietro a uno scatenato Alex Masoner (Kawasaki – RT 973), davvero imprendibile sulla sabbia di Cremona. Terzo posto di giornata per Riccardo Savoi (GasGas – Made of).

In campionato, Di Biase ha concluso davanti a Malagola e a Luca Milani (KTM – Milani).

Ama1 Mx2

Una defezione importante ha segnato la corsa al titolo anche nella Ama1 Mx2. Il capoclassifica Alessio Fois (KTM – Il Castello Sardara), infatti, è stato costretto a saltare la trasferta cremonese per un problema di salute e ha perso ogni possibilità di laurearsi campione. Ne ha approfittato il suo principale rivale, Davide Mencaroni (Fantic – Trasimeno), che ha legittimato il titolo conquistando la terza vittoria consecutiva. Mattia Moretti (GasGas – Orbassano racing) ha ottenuto la seconda posizione e il padrone di casa Danny Gambarotti (Honda – Mb racing) il terzo. Da segnalare la sfortuna di Daniel Bartolini (Honda – 04 Park), vincitore in gara 1 ma uscito di scena per una caduta al via di gara 2.

La classifica finale del campionato ha decretato la vittoria di Mencaroni, davanti a Moretti e Fois.

Ama2 Mx1

Il finale di stagione più vibrante l’ha vissuto la classe Ama2 Mx1, con il capoclassifica Liborio Faso (Honda – Shine motorsport) che ha faticato a trovare il giusto feeling con la pista di Cremona e ha dovuto rintuzzare gli attacchi dei suoi avversari. Grazie a due quinti posti, però, è riuscito a salvare un piccolo margine di vantaggio e riconquistare quel titolo che era già stato suo nel 2022.

Il dominatore della tappa di Cremona è stato Mario Cremonini (KTM – Orbassano racing), primo in entrambe le manche. Andrea Baraldo (KTM – No fears team) ci ha provato fino alla fine, ma con un terzo e un secondo posto non è riuscito a recuperare tutto il ritardo che aveva in classifica da Faso. Kevin Raggi (Yamaha – TeaMCello 555) ha concluso al terzo posto di giornata.

Classifica di campionato con Faso primo, Baraldo secondo e Cremonini terzo.

Ama2 Mx2

Nella Ama2 Mx2 Alessio Agosti (Husqvarna – Amm Smc Uisp Carpi) si è assicurato il titolo vincendo d’autorità la manche del sabato, ma in gara 2 è stato meno efficace del solito e così il successo di giornata è andato al vicecampione Lorenzo Salsi (GasGas – Castellarano), rallentato da una cattiva partenza nella batteria del sabato, ma impeccabile in quella conclusiva. Terzo posto, sia di giornata che di campionato, per Pietro Landolfi (Fantic – Orbassano racing).

Si è conclusa così un’ottima stagione per il Campionato Italiano Ama Motocross, sia in termini di numeri che di spettacolarità delle gare. L’appuntamento è al 2025 per migliorare ulteriormente il trend di crescita intrapreso nelle ultime stagioni.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI