Loading...

In 4000 per il Giubileo dei Motociclisti. Le info utili per vivere una giornata memorabile

Sono oltre 4000 i partecipanti registrati al Giubileo dei Motociclisti – Benedizione dei Caschi che si terrà sabato 4 ottobre 2025 in Piazza San Pietro a Roma. Motociclisti desiderosi di partecipare a un momento unico, organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana in collaborazione con le autorità ecclesiastiche. Di seguito alcune importanti informazioni sull’evento (a cui è possibile iscriversi entro il 29 settembre cliccando qui):

Welcome Point
La Federazione Motociclistica Italiana allestirà un Welcome Point in prossimità di Piazza San Pietro (la collocazione precisa sarà comunicata nei prossimi giorni). Prima di accedere in Piazza sarà necessario recarsi al Welcome Point per:

  • ritirare il pass di accesso al settore riservato ai motociclisti;
  • ricevere i gadget ufficiali messi a disposizione gratuitamente dalla Federazione

Caschi in Piazza
La FMI ha ricevuto conferma dalle Autorità che sarà possibile accedere in Piazza portando con sé il casco in mano. Questo gesto sarà particolarmente significativo: al momento della Benedizione del Santo Padre tutti i caschi verranno sollevati verso il cielo, creando un simbolo collettivo unico.

Parcheggi per le moto
Per ovvie ragioni di sicurezza e ordine pubblico non sarà possibile raggiungere la Piazza in moto. I partecipanti potranno utilizzare appositi parcheggi a pagamento, tra cui il Terminal Vaticano (Via Urbano VIII, 16/C – Roma), situato a breve distanza dal luogo dell’evento.

Orari di riferimento
ore 7:30/9:00 – Arrivo presso il Welcome Point FMI – in prossimità di Piazza San Pietro (la collocazione precisa sarà comunicata nei prossimi giorni).
ore 9:00 – Accesso nel settore riservato di Piazza San Pietro
ore 10:00 – Udienza Giubilare e Benedizione dei Caschi
ore 11:30 – Attraversamento della Porta Santa
ore 13:00 – Termine dell’evento

Nota bene: la Federazione Motociclistica Italiana non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per eventuali variazioni di orario o di programma, né per l’eventuale annullamento dell’evento, trattandosi di decisioni di esclusiva competenza delle Autorità Vaticane e degli organismi preposti.

Regole di accesso
Ricordiamo che per motivi di sicurezza e nel rispetto del luogo sacro:

  • non sarà consentito introdurre zaini voluminosi o oggetti non autorizzati;
  • è richiesto un abbigliamento consono al contesto della Basilica e di Piazza San Pietro;
  • saranno presenti controlli da parte delle Autorità competenti;
  • si raccomanda inoltre di raggiungere il welcome point entro l’orario indicato (ore 9:00). Successivamente non potrà essere garantito l’accesso presso il settore riservato.

Ulteriori dettagli verranno comunicati nei prossimi giorni non appena disponibili. Per ogni informazione è possibile scrivere a: giubileo2025@federmoto.it

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI