Loading...

Giornata di aggiornamento per i Delegati Ambientali FMI

Si è tenuta sabato 26 novembre, presso il Relais dell’Olmo a Corciano (PG), la giornata di aggiornamento tecnico dei Delegati Ambientali FMI. Dopo lungo tempo è stato possibile discutere in presenza le tematiche ambientali delle attività FMI; altri delegati impossibilitati alla trasferta ed alcuni ospiti hanno potuto partecipare su piattaforma Zoom.

Ha introdotto i lavori l’Ing. Giancarlo Strani, Coordinatore della Commissione Ambiente e Normative Fuoristrada FMI, riepilogando l’attività sul campo nel 2022, i servizi svolti nella stagione in continua crescita e gli sviluppi per la stagione 2023.

La successiva presentazione è stata svolta da Cristian Farinelli (Responsabile Minimoto FMI) che ha potuto sottolineare l’importanza della formazione dei giovanissimi anche nel settore ambiente; interessante iniziativa prevista nel 2023 riguarda un progetto di compensazione ambientale denominato “un albero per pilota”.

Nella mattinata, la giornata di formazione è stata arricchita dal contributo online del Direttore della Commissione Sostenibilità FIM, Ing. Kattia Juarez, che ha espresso l’apprezzamento della Federazione Internazionale per il lavoro nel settore sostenibilità ambientale dalla FMI; l’Ing. Jaurez ha intrattenuto l’assemblea con un interessante panorama sulle prospettive FIM nel settore sostenibilità sull’orizzonte 2025.

Grazie al protocollo di collaborazione tra FMI e Comando Carabinieri Forestali (CUFA) è stato possibile avere gradito ospite il T. Col. Alberto Veracini del Comando Reparto Biodiversità di Pieve San Stefano (AR); di grande interesse per i partecipanti il suo resoconto sull’attività del Reparto di Pieve S. Stefano nella tutela della biodiversità.

Ha concluso la sessione del mattino l’intervento del Presidente Commissari Tecnici FMI Carmine Adornato che ha sottolineato la stretta collaborazione tra i commissari tecnici FMI ed i Delegati Ambientali tutti impegnati alla miglior riuscita degli eventi motociclistici FMI in tutte le discipline.

Il pomeriggio è proseguito con il gradito contributo dell’Ing. Adamo Leonzio, Membro della Commissione Sostenibilità FIM, con un panorama di respiro internazionale sulle problematiche ambientali.

La giornata si è conclusa con al presentazione di due lavori della Commissione Ambiente FMI, oggetto di due specifici report tecnici di approfondimento. Il primo ha riguardato un estensivo lavoro di indagine sugli habitat naturalistici interessati da gare FMI nazionali, quali l’enduro; il lavoro di indagine coordinato dal Dr. Francesco Baini – che lo ha illustrato ai convenuti – ha riguardato l’area dello spoletino (PG) lungo le pendici a lato della SS3 Flaminia con circa nove mesi di indagini ripetute sistematicamente sulla qualità degli habitat, determinata dall’indice di qualità del suolo.  Le risultanze delle prolungate indagini, in linea con quanto fatto nel 2019 a Ceranesi (GE), in coordinamento con specialisti ISPRA e personale dell’Università della Tuscia (VT), hanno confermato come un’attività quale quella motociclistica, svolta in maniera non intensiva come alcune gare di enduro, comportano un miglioramento degli indici di qualità biologica dei suoli. Questo importante lavoro FMI conferma alcuni studi scientifici internazionali non strettamente legati al motociclismo, ponendo quindi una pietra miliare negli studi dell’impatto ambientale del motociclismo in aree boschive.

Ultimo contributo tecnico presentato dall’Ing. Giancarlo Strani riguardava le risultanze delle indagini sul rumore delle moto da cross 2022, tenutesi in più sessioni del campionato Prestige MX1-MX2 2022. Sono state impiegate innovative tecniche di analisi acustica in affiancamento alle misure fonometriche, quali la tecnica beam forming e la registrazione audio professionale con strumentazione ad otto canali. Entrambi i documenti tecnici saranno oggetto di specifiche pubblicazioni; i contenuti delle indagini rumore cross  verranno condivisi con il settore tecnico FIM deputato alla definizione dei limiti acustici delle moto in vista di future riduzioni di tali limiti per un continuo sforzo di miglioramento della sostenibilità ambientale di questa disciplina.

Ha concluso i lavori un dibattito tra i delegati ambientali sui lavori presentati e sulle attività di controllo certi di poter migliorare la qualità del servizio a vantaggio dell’immagine dei campionati FMI. Ha seguito da remoto per motivi personali. Il referente umbro della commissione Normativa Fuoristrada Prof. Giorgio Minelli che ha fornito un qualificato parere sugli impatti delle discipline fuoristradistiche sull’ambiente.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI