Loading...

Franciacorta: vince Giorgia Bonadiman

L’appuntamento con le Moto d’Epoca, organizzato dalla FMI all’Autodromo “Daniel Bonara” di Castrezzato, ha visto impegnati 278 piloti divisi in 15 classi. 58 di loro hanno animato la seconda prova dell’Italiano Vintage Endurance. Nella Vintage Mini, limpida ed autorevole vittoria di Giorgia Bonadiman. 

Due giorni di tempo splendido, il 16 e 17 giugno, con temperature sempre intorno ai 30 gradi, hanno visto il ritorno all’Autodromo di Franciacorta dei Meeting Epoca in Pista organizzati dalla Federazione Motociclistica Italiana. Molto intenso il programma: domenica mattina gare di Gruppo 4 (con il concetto della regolarità) e Gruppo 5 (velocità pura), in entrambi i casi con moto da competizione di almeno 20 anni, mentre nel pomeriggio si è svolta la seconda prova del Campionato Italiano Vintage Endurance: 3 ore di guida continua con moto da competizione antecedenti al 1997, condotte da coppie o terne di piloti in una gara senza respiro, con partenza “stile Le Mans” e rifornimenti e cambio piloti in pit lane.

Tutte le gare sono state molto combattute, confermando in molti casi i valori in campo già visti negli appuntamenti di Varano e Vallelunga.

Nell’Endurance, il sole cocente ha sicuramente influito sui fisici meno preparati, ma non ha comunque impedito ai team: Biker’s Island (con Samuele Sardi e Oreste Zaccarelli), 117 Racing Team (Nico Bonifacio e Matteo Giordani) e Scuderia Borgo (Orlando Fusco, Ernesto Bisi, Andrea Ancarani), di aggiudicarsi le prime tre posizioni nella Maxi Classic, la gara più importante della categoria.

Nella classe Vintage Mini, domenica mattina, il risultato “a sorpresa” è stata l’autorevolissima vittoria di Giorgia Bonadiman, che ha messo in fila altri 13 piloti realizzando anche il cosiddetto “giro perfetto”, che ufficializza la migliore continuità di guida nella gara.

Infine: come ormai tradizione Kawasaki Italia (Sponsor del Campionato Endurance), era nel paddock con una propria struttura per offrire demo ride gratuiti delle nuovissime Z900RS e Z900RS CAFE, mentre prosegue anche il “Trofeo Vintage Airoh 2018”, che premierà a fine Campionato i piloti migliori classificati nelle varie classi, con il solo vincolo di avere gareggiato indossando sempre un casco Airoh.

Ora l’attenzione si sposta ai prossimi appuntamenti: ad Adria l’1 e 2 settembre, a Misano il 6 e 7 ottobre, in entrambi i casi con le gare dell’Italiano Endurance in notturna. Uno spettacolo nello spettacolo.

Vintage FMI è su facebook (https://www.facebook.com/vintagefmi/ ), Vimeo (https://vimeo.com/search?q=vintage+fmi ), Instagram (https://www.instagram.com/vintagefmi/ )

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI