Loading...

Fedrik Mason è il Campione 2025 della OHVALE 110

ohvale 110

Il fine settimana appena trascorso ha visto Ottobiano ospitare un decisivo appuntamento della OHVALE 110, serie per l’occasione affiancata dall’inedito Trofeo Legend. Al culmine di una Sprint Race e di due gare ricche di spunti sotto l’aspetto prettamente tecnico-sportivo, il britannico Fedrik Mason si è laureato Campione 2025, sovvertendo i valori della vigilia nella classe entry-level del CIV Junior 2025.

OHVALE 110

Con cinque legittimi pretendenti alla conquista del titolo, la OHVALE 110 ha visto sabato la pole position di Federico Napolitano, il quale ha poi monopolizzato la scena nella Sprint Race. Negli 8 giri in programma ha distanziato nell’ordine Fedrik Mason e Leonardo Losi. Flavia Neroni ha terminato quarta, riuscendo a tener testa a Gioele Ferlaino e al Campione Europeo 2025 Nicola Danzi, presentatosi presso l’impianto in Provincia di Pavia al comando della classifica di campionato.

Le due gare di domenica hanno sovvertito i valori in campo. In Gara1 Napolitano si è ripetuto a precedere Mason e Ferlaino con, nell’ordine, Losi, Neroni e Danzi a seguire. La conclusiva Gara2 ha invece insignito della vittoria di gara e del titolo il britannico Fedrik Mason (Team R.B. Racing), primo alla bandiera a scacchi su Gioele Ferlaino e Leonardo Losi (M&T Squadra Corse). Complice la squalifica per irregolarità tecnica di Federico Napolitano ed il sesto posto al traguardo di Nicola Danzi (M&T Squadra Corse). La classifica finale della serie tricolore OHVALE 110 elegge pertanto Mason Campione 2025 per 10 punti su Danzi, 11 su Losi e 15 su Ferlaino, con il M&T Squadra Corse che si è altresì assicurato il titolo riservato ai team.

Tutto ancora in gioco nel Trofeo Legend

Si deciderà tutto nella finalissima di Varano per quanto concerne il Trofeo Legend. Ad Ottobiano ha primeggiato nelle qualifiche appropriandosi successivamente della vittoria nella Sprint Race e nelle due gare in programma Daniel Da Lio. Quest’ultimo ha accorciato così le distanze a 14 punti nella classifica di campionato della graduatoria Under 40 da Luana Giuliani, assente. Da Lio ha preceduto all’esposizione della bandiera a scacchi Luigi Elia e Marco Cezza, secondo e terzo in tutte le sfide del weekend, rispettivamente quarto e terzo nella generale e tenuti in gioco dalla matematica nella corsa alla vittoria finale. Per la graduatoria Over 40, Daniele Ferrari si è imposto nella Sprint Race e in Gara2, mentre il successo di Gara1 è andato a Franco Zenatello che resta il grande favorito per la conquista del Trofeo con 35 punti di margine sullo stesso Ferrari.

Progetto Prime Pieghe

Ottobiano ha inoltre ospitato un nuovo appuntamento del progetto Prime Pieghe. Un’iniziativa volta all’avviamento agonistico e destinata a tutti quei piloti in procinto di licenza che cercano, con l’ausilio dei Tecnici Federali della Commissione Sviluppo Attività Sportive (CSAS), di affrontare un percorso formativo di alto livello. Prime Pieghe fa parte del progetto “Dalla Scuola alla Pista” sostenuto con risorse economiche da Sport e Salute nell’ambito dei progetti di promozione sportiva.

Prossimo appuntamento

L’Autodromo di Varano de’ Melegari ospiterà nel fine settimana del 27-28 settembre il penultimo appuntamento stagionale dell’inedita GP Junior, del conclusivo round riservato al Trofeo Legend oltre che della FIM MiniGP Italy Series OHVALE 160 e 190. Con la disputa al sabato delle Superpole che determinerà i giovani talenti ammessi alla FIM MiniGP World Final 2025 di Valencia.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI