Loading...

ELF CIV. Pirro torna a vincere a Misano

Condizioni atmosferiche mutevoli, come i leader di alcune categorie. E ancora tanti ospiti “mondiali”. Il sabato del 4° round ELF CIV dal Misano World Circuit “Marco Simoncelli” ha regalato spettacolo, con la presenza in circuito, oltre che del Presidente FMI Giovanni Copioli, anche di piloti come “Pecco” Bagnaia, Celestino Vietti Ramus, Niccolò Bulega, Marco Bezzecchi e altri ancora. Tante le emozioni in pista, con una gara tirata in Moto3. Alla fine però a trionfare è stato Nicholas Spinelli (Honda Oscar Performance). Il Campione ELF CIV Moto3 2017 è riuscito negli ultimi giri a dare quello strappo finale che gli ha concesso di tornare sul primo gradino del podio, dopo la vittoria ottenuta al Mugello nel round 2. Dietro di lui bagarre a 4 per le altre due posizioni di testa, con la conferma del momento di crescita dell’alfiere SKY Junior Team VR46#RMU, Elia Bartolini, e con l’aggressività del giovane pilota olandese Colin Vejer (Speed Up Junior Team), con quest’ultimo secondo e Bartolini sul terzo gradino del podio. Risultato considerevole visto che Elia scattava dalla 14° posizione. Campionato sempre più aperto, con Zannoni, RGR TM Racing Factory Team (8° in gara) in testa con 116 p. seguito però, ormai a sole 7 lunghezze, da Spinelli con l’alfiere Minimoto, Surra (6° in gara), a 107 p.

 

Pirro torna a vincere. L’alfiere Ducati Barni Racing archivia nel miglior modo possibile lo scorso round ELF CIV di Imola e dopo aver ottenuto la pole, va a trionfare in gara, firmando anche il best lap. Dietro di lui non molla però Lorenzo Savadori. Il pilota Aprilia Nuova M2 Racing ha provato a staccare il tester Ducati nelle fasi iniziali, salvo poi arrendersi al ritmo del Campione Italiano, chiudendo comunque al secondo posto distaccato di 1. e 9. Terza posizione per la Ducati Motocorsa di Riccardo Russo, tornato a battagliare nelle posizioni che contano. In classifica generale Pirro è in testa con 165 p. con Savadori secondo a 118 p. e Cavalieri (5° in gara) a 79 p.

 

Gara trionfale per Lorenzo Gabellini. E Campionato sempre più combattuto. Sfida a tre in SS600, con l’alfiere Yamaha Gomma Racing bravo a trovare negli ultimi giri quei decimi che gli hanno permesso di andare a vincere su quello che per lui è il circuito di casa. Risultato che, unito all’11° posto di Roccoli, proietta Gabellini in vetta alla classifica generale con un solo punto di vantaggio. Secondo posto in gara per Davide Stirpe (MV Agusta del team Extreme Racing Bardhal) bravo a tornare sui suoi livelli abituali dopo aver ottenuto la pole position e tenace nella battaglia finale per la piazza d’onore, vinta solo nelle battute finali su un battagliero Luca Ottaviani (Yamaha SGM Tecnic Marinelli Team). Tutto in una gara partita asciutta che ha visto poi alcune gocce di pioggia cadere nella seconda parte. In classifica generale Gabellini è in vetta con 132 p. seguito da Roccoli a 131 p. con Stirpe a 83 p.

 

Battaglia in Premoto3, complicata anche dalle condizioni atmosferiche, con la pioggia che da metà gara in poi si è fatta sentire, costringendo al direzione gara ad esporre la bandiera rossa al 12° giro su 14. La vittoria alla fine è andata a Luca Lunetta (CS AC Racing Team), bravo ad avere la meglio in una bagarre a due vinta contro Filippo Farioli (RMU Pasini Racing Team) che conferma la sua crescita dopo la prima vittoria ottenuta un mese fa ad Imola. Terza posizione per Davide Cangelosi (M&M) distanziato di quasi 9 decimi dalla vetta. In classifica generale Lunetta è in testa con 145 p. davanti a Bianchi (Brevo POS Corse) con 105 p. e Farioli con 92 p.

 

Gara condizionata dalla pioggia in SS300, inizialmente dichiarata wet e accorciata a 11 giri, ma con la Direzione Gara costretta ad interromperla definitivamente dopo 4 tornate con l’esposizione della bandiera rossa a causa del continuo peggiorare delle condizioni atmosferiche e di una fortissima pioggia. Gara dichiarata poi valida con l’assegnazione di metà punteggio. Primo classificato è stato Samuele Marino (Team Runner Bike KTM) davanti a Thomas Brianti (Prodina Ircos Kawasaki) ed Emanuele Vocino (GradaraCorse PZ Racing Team Yamaha). Livio Loi (Kawasaki) dichiarato inizialmente 3°, è stato poi squalificato per irregolarità tecnica. In classifica generale Rovelli è primo con 105,5 p. seguito da Bertè con 78,5 p. e Vocino con 77 p.

 

Eventi – Non mancheranno gli eventi di contorno al 4° round ELF CIV, a cominciare dalla Scuola Federale Velocità, il progetto che permette ai neofiti (6-12 anni) l’avvicinamento al mondo delle due ruote, con un primo giro in minimoto in tutta sicurezza, seguiti dai tecnici FMI tra cui Gianluca Nannelli. Questi gli orari dell’appuntamento, realizzato nella zona ingresso del paddock: domenica 10.30-12.30. Per maggiori info civ.tv. Sabato, grazie alla collaborazione con FMI e Misano World Circuit Il Nuovo Moto Club Renzo Pasolini, con il Presidente Sergio Rastelli, ha organizzato un weekend con amici e partners. Marco Bezzecchi, Kevin Zannoni, Marco Bussolotti, Mattia Casadei, Luca Bernardi, Luca Vitali, Andrea Natali sono intervenuti insieme al Managing Director del circuito Andrea Albani e al Presidente della FMI Giovanni Copioli. L’occasione è servita per presentare l’evento organizzato dal Moto Club che si terrà nella settimana della motogp (7-15 settembre ’19) dove, nella location della quattrocentesca Rocca Malatestiana di Rimini, verranno mostrati moto e accessori dei piu’ titolati piloti che hanno difeso la bandiera del Moto Club nella esposizione della “WALL OF FAME”. L’esposizione verrà poi ripetuta a novembre proprio nell’autodromo di Misano in occasione della Classic Week. Domenica, in pausa pranzo tutti i presenti potranno poi fare un giro del circuito a bordo del trenino panoramico e ammirare da vicino moto e piloti con la pit walk.
TV e biglietti – Il quarto round ELF CIV 2019 da Misano sarà trasmesso live su facebook, sulle pagine Eleven Sports e Campionato Italiano Velocità, oltre ad essere visibile in diretta streaming sul sito di Eleven Sports (accessibile anche dal sito civ.tv). Repliche su Sky Sport MotoGP HD martedì 30 e mercoledì 31 luglio dalle 21 in poi. Per chi non volesse perdere lo spettacolo dal vivo ecco info su prezzi e riduzioni biglietti:

DOMENICA: Circolare intero: € 15,00 – Circolare Ridotto Donne – U18: € 10,00 – Circolare Tesserati FMI – U14: Gratuito

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI