Loading...

ELF CIV 2019. Media Value in forte crescita

Dopo le Premiazioni dei Campioni all’Auditorium HQ Pirelli di Milano, che hanno idealmente chiuso la stagione 2019, è tempo di bilanci per il Campionato Italiano Velocità, prodotti grazie alla Media Analysis realizzata e certificata da Nielsen Sports, leader mondiale e advisor indipendente in attività di misurazione e intelligence sportiva. Un’analisi che ha evidenziato come l’ELF CIV abbia avuto una crescita sostanziosa in questo 2019, che conferma anzi incrementa sensibilmente il trend positivo degli ultimi anni.

Il Campionato Italiano Velocità ha prodotto nel 2019 un valore mediatico* totale di oltre 16 milioni di Euro (a fronte degli 11,7 del 2018) con una crescita del +38%, raddoppiando i contatti complessivi – arrivati ad oltre 59 milioni – in particolare grazie al web, dove si sono raggiunti 45,7 milioni di browser, quattro volte il numero della passata edizione, con una copertura televisiva di 600 ore e un audience di quasi 2 milioni di persone.

Valori che diventano numeri positivi anche per gli sponsor, con i principali brand analizzati da Nielsen Sports che hanno realizzato complessivamente un media value di 18,7 milioni (contro i 12,9 del 2018) con un +45%. La TV ha generato 8 milioni di euro (6,3 nel 2018), il web 7,3 milioni (3,1 nel 2018) e la stampa 3,2 milioni (come nel 2018).

Simone Folgori, Responsabile ELF CIV: “Questa appena conclusa è stata una stagione importante, anche per l’anniversario dei 10 anni di CIV gestito dalla FMI. Poter confermare la crescita mediatica, incrementandola ulteriormente è un gran risultato. Il Campionato negli ultimi anni è in costante crescita, sia sportiva che mediatica. Risultati possibili grazie ad un gran lavoro di squadra, al quale partecipano con il loro impegno anche autodromi, team, piloti, aziende e case motociclistiche. Tutte realtà che grazie a questa continua crescita in termini mediatici vedono ripagati i loro sforzi. L’obiettivo è quello di proseguire su questa strada, facendo sempre di più sistema per avere un prodotto in continuo miglioramento

Per chi volesse approfondire, è possibile scaricare la brochure CIV2020 dove, oltre ai dati ELF CIV, è spiegato nel dettaglio il lavoro che la FMI porta avanti in tutto il mondo della velocità, a cominciare dal Campionato Italiano Minimoto per proseguire con il CIV Junior e la Velocità in Salita.

Clicca qui per brochure e foto in HD

*Per valore mediatico (o media value) si intende la valorizzazione basata sull’utilizzo del CPT (Cost per thousand), unità di misura che rappresenta il costo che un brand deve sostenere per raggiungere 1.000 persone per 30 secondi attraverso uno spot commerciale standard

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI