Si è conclusa venerdì 7 novembre la seconda giornata di Motolive ad EICMA. Il contenitore adrenalinico allestito nell’area esterna della Fiera ha regalato show, intrattenimento e gare combattutissime al pubblico.
Champions Charity
Grande successo per la seconda Champions Charity Race Rally di Motolive 2025 che ha concluso le attività nell’Arena Race di EICMA, regalando al pubblico duelli mozzafiato tra i migliori specialisti dell’offroad alle prese sul tracciato multidisciplinare con le maxi enduro bicilindriche. A spuntarla è Francesco Muratori su Benelli TRK 702 X che in una finale incandescente ha battuto Kirian Mirabet su Honda Transalp.
Quest’ultimo era giunto in finale dopo un’accesissima sfida con Alex Salvini su Fantic Caballero 900 e con Francesco Muratori su Aprilia Tuareg. Muratori invece aveva incontrato Matteo Bottino su Kove 800 Rally e Andrea Vignone su BMW 900. La gara ha messo in palio 5.000€ che sono stati donati dal vincitore, Muratori, all’associazione Riders 4 Roiders di Dante e Silvia Badiali. Lo show si è concluso con una parata guidata dal Campione del Mondo e leggenda della MotoGP Kevin Schwantz.
Superenduro
Lorenzo Macoritto (Husqvarna) ha conquistato anche la seconda giornata di gara del Superenduro, vincendo in entrambe le manche disputate sul tracciato di Motolive. Alle spalle del friulano ha chiuso Alessandro Azzalini (KTM) conquistando la piazza d’onore grazie a un secondo posto nella prima frazione e al terzo posto di Gara2 che lo ha visto concludere alle spalle di Lorenzo Bernini (Rieju), quarto in Gara1.
Campionato Italiano E-Bike Cross
Ben quattro le classi della E-Bike Cross in gara a EICMA, con le Dirt Evo, le Dirt Stock e le ragazze della Dirt Stock Femminile che si sono sfidati nelle prime gare della giornata, mentre i piloti della Dirt Bike Open hanno concluso in venerdì. A vincere la prima frazione della classe Open è stato Marco Lolli (Talaria) che si è imposto di soli 3 secondi su Riccardo Oldani (Talaria), con Manuel Braschi (Talaria) terzo. Nella seconda manche la classifica dei primi tre è la fotocopia di quella della prima, mentre in gara tre Lolli chiude con il terzo successo, precedendo questa volta Alan Bonafini (Talaria), con Braschi in terza posizione. Colpo di scena a due giri dal termine quando Oldani è rimasto appiedato e ha dovuto rinunciare alla lotta per la vittoria che lo vedeva a pochi centesimi da Lolli.
Nella Dirt Evo vittoria per Marcello Disotti (Eride Pro) che si è imposto nella seconda e nella terza gara e ha avuto la meglio su Simone Gasparini (Talaria), con Tommaso Calonaci (Gowow) sul terzo gradino del podio. Uno zero in Gara3 ha costato il podio a Mattia Bragonzi (Talaria) vincitore della prima frazione.
Nella Dirt Stock vittoria per Francesco Savi (Talaria) vincitore di Gara1 e nelle altre due manche ha seguito Michael Vertemati (Rerode). Ettore Lovera (Talaria) è stato terzo di giornata. Matilde Farina (Talaria) ha conquistato invece il successo nella Femminile battendo Beatrice Gargani (Zero).
Appuntamento al sabato
Motolive dà appuntamento a sabato 8 novembre con le gare del primo round degli Internazionali d’Italia di Supercross e con la prima Champions Charity Race Legends che vedrà scendere nell’arena le leggende del motorsport, con oltre 35 titoli mondiali, in sella alle monocilindriche specialistiche da Flat Track. Partecipazione delle case ufficiali Beta, TM, Yamaha e Ducati, che porterà in gara una speciale Desmo450 MX da Flat Track affidata al sei volte Campione del Mondo della specialità Francesco Cecchini. Troy Bayliss, Carlos Checa, Marco Melandri, Alex Gramigni, Jeremy McWilliams e Thomas Chareyre, questi i nomi degli eroi della velocità che saranno contrapposti agli specialisti del fuoristrada Stefan Everts, Christophe Pourcel, Chicco Chiodi, David Philippaerts e Marco Belli.