Loading...

Cross d’Epoca. Masi, Orbati e Ulivi raddoppiano a Lanciano

Primi verdetti nello splendido impianto “Le fornaci” di Lanciano per il Campionato Italiano Motocross Epoca. Sul tracciato gestito da Gianni Gismondi, organizzatore della gara in collaborazione col moto club Lanciano, arrivano i titoli anticipati per Francesco Filippini (B1) e Alberto Rabito (F1), ma i grandi protagonisti della giornata sono Mattia Masi, Alessandro Orbati e Franco Ulivi.

Questi ultimi, infatti, riescono nell’impresa di piazzare la doppietta, cioè la vittoria assoluta in due diverse categorie. Masi (moto club Castel San Pietro Terme) si dimostra inarrivabile nelle piccole cilindrate e vince sia con gli 80 della E5 che con i 50 della F2, entrambi di marca Bombaci. Orbati (Associazione motociclistica Aretina) è l’uomo di punta della Villa, grazie alle quali vince la classe C e la classe E1. Per Ulivi, invece, le vittorie arrivano tutte in sella a una Honda, nelle categorie D3 ed E4.

Circa 170 i piloti iscritti alla gara, con il cancelletto che si tiene sempre sopra le 15 unità in tutte le manche. Particolarmente pieno quello della E1-E2-E3, con ben 30 piloti al via.

Detto di Masi, Orbati e Ulivi nelle rispettive categorie, gli altri vincitori di giornata sono: Massimo Trollo (BSA – Gaerne) nella A1, Maurizio Pezzaglia (CZ – Trolls) nella A2, Marco Graziani (Maico – Intimiano Natale Noseda) nella A3, Francesco Filippini (Aspes – Rt 973 mx school) nella B1, Gianluca Gallingani (Villa – Sport Uisp Carpi) nella B2, Massimo Marescalchi (Yamaha – Ravenna) nella D1, Vincenzo Lombardo (Yamaha – Vikinghi dell’Etna) nella D2, Gianni Gismondi (TGM – Lion Montegranaro) nella E2, Gherardo Gasso (Honda – Intimiano Natale Noseda) nella E3, Alberto Rabito (Aspes – Brogliano) nella F1, Manolo D’Ettorre (Yamaha – Top rider) nella G1, Nicholas Tumini (Yamaha – I briganti della torre) nella G2 ed Enzo Quarin (Yamaha – Mmvv Grado) nel Gruppo 4.

Per quanto riguarda le classifiche di campionato, due dei 19 titoli in palio sono già assegnati matematicamente: Francesco Filippini è il numero 1 della categoria B1, mentre Alberto Rabito primeggia nella F1.

Soddisfazione generale da parte dei piloti per la preparazione del tracciato, studiata appositamente per le caratteristiche delle moto d’epoca. Ormai la pista di Lanciano è un appuntamento imperdibile per questo campionato, che si prepara così nel migliore dei modi al gran finale, in programma il 17 e 18 ottobre su un altro impianto molto amato: quello di Ponte Sfondato, in provincia di Rieti.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI