Loading...

Coppa Italia Velocità 2025. Le entusiasmanti gare del terzo round a Misano

Coppa Italia Velocità 2025

Il weekend dell’1-3 agosto ha visto in azione il terzo round della Coppa Italia Velocità 2025, con 11 gare al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Un appuntamento che ha riaffermato la validità di una formula volta ad offrire un palcoscenico di prim’ordine per i protagonisti dei Trofei Approvati FMI: dal Trofeo Italiano Amatori alla Pirelli Cup. Dunlop Cup, Virus Power National Trophy oltre che del Trofeo IRC Cup fino ai monomarca Trofeo Aprilia RS 457 e Yamaha R3 Cup.

Le gare di Misano

La Dunlop Cup organizzata da EMG Eventi ha inaugurato il corollario di gare a Misano con la classe 600. In questa è stato protagonista Andy Verdoia, seguito da  Matteo Ripamonti e Jarno Ioverno, primo tra i piloti iscritti al trofeo e nella classe 600 NG. Nella 600 Supersport Gabriele Cottini ha ottenuto un ottimo quinto posto. Nella classe 1000 ha nuovamente primeggiato Andrea Boscoscuro distanziando Fausto Mincione e Alessio Velini a completare il podio.

Anche la Pirelli Cup di Ideal Gomme Eventi non ha mancato di offrire spettacolo. La 600 ha visto Fabrizio Lai primeggiare. Nella 1000 ha vinto Libero Peppino Cirotto per 93 millesimi su Federico Sonnini. Ha chiuso il podio Emanuele Lo Bartolo.

La gara della 600 ha inoltre ospitato i protagonisti del Virus Power National Trophy con Daniele Galloni primatista, seguito da Mattia Paolucci. Nella 1000 c’è stata battaglia tra Alex Schacht, Francesco Ciacci e Luigi La Placa, terminata con la vittoria del primo, seguito rispettivamente dagli altri due piloti. Un contatto nelle battute iniziali ha invece escluso i big: il capo-classifica di campionato Gabriele Ruiu e Riccardo Morelli.

Nel Trofeo Italiano Amatori, la 1000 Base ha visto la vittoria di Emanuele Vocale dopo un bel confronto con Sebastiano Caserta. terza posizione per Maximilian Seelos. La 600 ha proiettato sul gradino più alto del podio Emanuele Anzuini seguito da Ludovico Papale, Gianluigi Rizzo e Corrado Fornari.

Dimitri Tempesti ha vinto nella RR Cup, per 315 millesimi su Giovanni Pontiggia e con Santo Isgrò premiato dal bronzo di tappa. Passando al Trofeo IRC Cup nel contesto del CRV (Campionato Interregionale Velocità), vittoria indiscussa di Begnamino Passuello, secondo e terzo posto rispettivamente per Luca Ariosto ed Enrico Tognocchi.

Trofei monomarca

Il weekend di Misano ha inoltre riaccolto i partecipanti del Trofeo Aprilia RS 457, volto espressamente a valorizzare i giovani talenti. Il successo è stato di Nicolò Enea Montenero, con la wild card Ido Chen in grado di spuntarla in volata su Matteo Fabbri, Omri Chen e Fabio Rizzi per il secondo posto. Laureatosi Campione 2025 a Modena, nel contesto del CIV Junior, Ivan Spada ha conquistato la vittoria nella Yamaha R3 Cup, organizzata da AG Motorsport Italia. Nejc Petric e Thomas Benetti hanno completato il podio.

Sicurezza e formazione

Parallelamente alla disputa delle gare, anche a Misano è proseguito il programma di formazione dedicato a tutti i piloti. Sotto la guida esperta dei Tecnici FMI, nel corso del weekend i partecipanti hanno preso parte ad attività specifiche mirate al perfezionamento delle prove di partenza. Inoltre, in aggiunta al monitoraggio in pista, i piloti hanno potuto contare su briefing in aula focalizzati sull’incremento della sicurezza in circuito e sul miglioramento della tecnica di guida.

L’appuntamento conclusivo della Coppa Italia Velocità 2025 andrà in scena dall’11 al 12 ottobre prossimi presso l’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI