Loading...

Conferenza delle Commissioni FIM a Lione. Tre giorni di incontri e riunioni

Durante la Conferenza delle Commissione FIM oltre 380 tra membri della FIM (tra cui i componenti del Board of Directors e i Direttori delle Commissioni) si sono riuniti per una tre giorni di incontri e riunioni. Scopo principale dell’evento, condividere idee e competenze per promuovere lo sviluppo del motociclismo. Il Presidente FMI Giovanni Copioli vi ha partecipato in qualità di Vice Presidente FIM.

Si è tenuta a Lione, in Francia, dal 16 al 18 febbraio, la Conferenza delle Commissioni della Federazione Internazionale di Motociclismo. Preceduta dai primo Board of Directors 2024, il venerdì la Conferenza è iniziata con una Sessione Plenaria sulla Superlicenza introdotta dal Presidente FIM Jorge Viegas. Diversi i temi affrontati, tra cui: la campagna per la riduzione delle emissioni sonore, la seconda fase del programma di omologazione caschi, lo sviluppo degli airbag e il rilevamento e la gestione dei casi commozione cerebrale.

120° anniversario

Sabato 17 febbraio la Sessione Plenaria dei Membri delle Commissioni si è aperta con la presentazione delle iniziative e dei progetti in divenire per celebrare il 120° anniversario della FIM. Tra questi si ricordano l’inaugurazazione della nuova sede e il Museo dello sport motociclistico, la FIM Hospitality Unit, un libro celebrativo, la nuova identità del marchio FIM, un mosaico virtuale che ritrae gran parte della “famiglia FIM” e l’organizzazione dei Giochi Intercontinentali.

Diversità e inclusione

Il CEO della FIM, Francoise Emery, ha tenuto un intervento intitolato “Perché la diversità e l’inclusione nello sport sono importanti?”. È stata poi raggiunta per una tavola rotonda sull’argomento da Sara Mariani (Direttore FIA per la Sostenibilità, la Diversità e l’Inclusione), Simone Folgori (Coordinatore della Direzione Sportiva FMI, Membro della Commissione Circuit Racing FIM e Steward permanente Superbike) e Janika Judeika (Direttore della Commissione Donne della FIM). Nell’occasione Simone Folgori ha illustrato le iniziative volte alla crescita del CIV Femminile, il Campionato Italiano Velocità riservato alle pilote. Inoltre ha evidenziato il progetto riguardante il motociclismo oltre il Gender Gap.

Durante la tre giorni, la Federmoto internazionale ha consegnato i rispettivi riconoscimenti ai Membri Onorari FIM nominati durante l’Assemblea Generale.

Il programma di domenica 18 febbraio si è concentrato sul primo FIM Medical Summit, che ha riunito medici e rappresentanti di tutte le discipline sportive. I referenti hanno fornito aggiornamenti sui regolamenti medici e antidoping in tutte le discipline. Inoltre hanno presentato il programma assicurativo FIM per i piloti e la seconda fase del programma di omologazione dei caschi FIM. Inoltre è stato affrontato il tema degli airbag.

Le dichiarazioni

Jorge Viegas, Presidente FIM: “La Conferenza delle Commissioni FIM rappresenta l’opportunità perfetta per la nostra famiglia di riunirsi per prepararsi alla prossima stagione. E’, quindi, un evento di impareggiabile importanza. A nome della FIM vorrei ringraziare i direttori e i membri delle Commissioni per il loro duro lavoro”.

“Nel suo lavoro la FIM vuole onorare coloro che fanno la differenza sia dentro che fuori dalla pista”. Parole del Vice Presidente FIM e Presidente FMI Giovanni Copioli, che si è poi soffermato sul lavoro della Commissione Riconoscimenti da lui presieduta. “L’assegnazione dei nostri Trofei, istituzionali e non, è di ispirazione per l’intera comunità del motorsport. Ci auguriamo che le federazioni, i membri delle commissioni e tutta la famiglia FIM possano incoraggiare le candidature ai Trofei FIM dei loro talenti”. La Commissione Riconoscimenti gestisce i Trofei FIM assegnati nell’ambito del fair play, della sostenibilità, della sicurezza stradale, della promozione del motociclismo femminile, della visione futura e della buona governance.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI