Loading...

A Lione la prima riunione 2024 del Board of Directors FIM

Il Board of Directors della FIM (il Consiglio di Amministrazione della Federmoto Internazionale) si è riunito, mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio, al Palazzo dei Congressi di Lione, in Francia, a poche ore dalla Conferenza delle Commissioni FIM del fine settimana. Era presente, in qualità di Vice Presidente FIM, il Presidente FMI Giovanni Copioli.

Sport

Durante il Board of Directors, i vertici della Federazione Internazionale di Motociclismo si sono confrontati su tutte le discipline. In particolare, si è trattato della promozione dei Mondiali Flat Track, Sidecar e Sidecarcross, includendo anche il Sidecarcross e Quadcross delle Nazioni. Il Board ha poi affrontato le modifiche al regolamento TrialGP. I piloti potranno fermarsi e muoversi all’indietro all’interno delle Zone rispettando un tempo limite ben definito, una norma che allinea la TrialGP a quanto avviene nell’X-Trial. Inoltre è stato creato un Gruppo di Lavoro sul Trial.

Il Consiglio ha ribadito di voler consentire l’uso delle moto elettriche nel Supercross con la stesura di norme specifiche da parte delle Commissioni Sportive. Focus, in conclusione, sui Giochi Intercontinentali, una competizione sportiva che vedrà partecipare squadre suddivise per Continenti. I Giochi si terranno dal 29 novembre al 1° dicembre a Jerez de la Frontera, in Spagna.

Situazione in Ucraina e bilanci

Il Board ha ribadito la sua vicinanza e solidarietà a tutti coloro che soffrono a causa dell’invasione russa dell’Ucraina e ha confermato le decisioni prese durante la sessione straordinaria del 5 marzo 2022. La FIM ha presentato la chiusura di bilancio del 2023 e le previsioni per il 2024, che riflettono la solida situazione finanziaria della Federazione. Sono stati presentati i primi dati statistici relativi agli infortuni dei motociclisti. La fonte è una apposita piattaforma progettata per questo scopo. È stato approvato, e sarà firmato durante la Conferenza delle Commissioni, il contratto con L’Amicale Spirit of Speed per la certificazione FIM per le Moto d’Epoca da pista.

120 anni

È stato condiviso un aggiornamento sulle iniziative e attività di collegamento (quali webinar e linee guida condivise) tra Federazioni Nazionali e Unioni Contintentali. Sono stati svelati il logo e il video creati per i 120 anni della FIM. Il Board ha approvato le modifiche al Codice dei motoraduni. Inoltre i Direttori di Commissione hanno avuto l’opportunità di condividere i loro progetti di maggior rilievo.

Commissione Femminile

Sono state approvate le linee guida riviste della FIM sulle pari opportunità di genere presentate dalla Commissione Femminile.

Conferenza delle Commissioni

In questo fine settimana si sono tenute le riunioni di tutte le Commissioni FIM. Due le sessioni plenarie: una dedicata ai seminari della Superlicenza, l’altra alle iniziative che celebrano il 120° anniversario della FIM nel 2024. Inoltre si è risposto alla domanda: “Perché sono importanti la diversità e l’inclusione nello sport?”. Nel corso del fine settimana sono intervenuti, tra gli altri, il Vice Presidente FIM e Presidente FMI, Giovanni Copioli, in qualità di Presidente del Comitato Riconocimenti e di Simone Folgori, Responsabile del CIV, durante suddetta tavola rotonda. Prossimamente saranno forniti maggiori dettagli in merito alla Conferenza delle Commissioni.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI