Loading...

Campionato Italiano Under23 e Senior. Si avvicina il secondo appuntamento

Manca sempre meno al secondo round del Campionato Italiano Under23 e Senior, in programma domenica 14 aprile a Nocciano, un piccolo paese nei pressi di Pescara.

I membri del Moto Club Lupi del Cigno, guidato dal suo presidente Enzo Fasciani, hanno disegnato il percorso di 55 Km nel quale i 245 partenti si sfideranno. Ad alternare il tutto saranno le due prove speciali che dovranno affrontare per tre volte per la conquista del miglior tempo e della vittoria: l’Enduro Test di 5 Km e il Cross Test di 4,5 Km.

Domenica non sarà l’unico giorno in cui i piloti gareggeranno: il sabato pomeriggio è infatti previsto un prologo nel quale i partenti avranno un piccolo assaggio della gara con una prova all’interno del Cross Test e saranno proprio i tempi ottenuti nel Supertest a fare da linea di partenza nella giornata successiva.

Le classifiche 2024

Quanto alla prima manche e alle classifiche di campionato:

In testa alla classifica della Senior 450 vediamo Davide Guerrieri (KTM) che, nella prova di Arrone, è riuscito a portarsi sin da subito al comando. Al secondo posto lo segue Guido Conforti (Husqvarna), protagonista di uno spettacolare duello senza respiro con Filippo Grimani (Beta), terzo posto.

Pilota da battere nella classe Senior 300 è Andrea Castellana (Husqvarna), adesso in cima alla classifica davanti ad Alberto Capoferri (Gas Gas) e Mirko Ciani (Beta).

Vincitore della prima prova dopo un grande colpo di scena a metà gara, Roberto da Canal (Honda) è in vetta alla classifica della Senior 250 4T ma dovrà guardarsi le spalle da Jacopo Traini (Husqvarna), spodestato dal primo posto, che tenterà di ribaltare la situazione nella gara di domenica. Al terzo posto figura Alessandro di Gregorio (Sherco).

A dominare la scena della classe Senior 250 2T nella prima prova è stato Federico Aresi (Beta), adesso primo in classifica. Giuliano Mancuso (Beta) e Alex Favari (Beta), rispettivamente al secondo e terzo posto, proveranno a dargli filo da torcere.

Dopo un’ottima prima manche è Niccolò Scarpelli (KTM) a detenere il gradino più alto della classifica 125 davanti a Damiano Melchiorri (TM), sul gradino intermedio, e Riccardo Celesti (Fantic), sul terzo.

Nella classe Junior 450 c’è grande attesa per un possibile bis della sfida tra Riccardo Nicoli (Gas Gas) e Andrea Spagliccia (Gas Gas) per la conquista del secondo posto che potrebbe coinvolgere anche l’attuale primo in classifica Simone Cristini (KTM), inafferrabile durante tutta la manche precedente.

Leader di classe Junior 300 nella gara di Arrone è stato Matteo Grigis (Gas Gas), primo in tutte le prove speciali della sua categoria. A seguirlo sono stati Mattia Capuzzo (KTM) e Andrea Gheza (Gas Gas).

Altra sfida intensa è stata tra i piloti della classe Junior 250 4T: Nicolò Paolucci (KTM) non si è lasciato tirare giù dalle continue stoccate di Michele Verona (Gas Gas), portando a casa la vittoria di classe. Verona, che nel frattempo era stato sbalzato via dalla top 3, è tornato in carreggiata nelle battute finali della gara portandosi dritto in seconda posizione. Terzo posto di Elia Rigo (KTM).

Pilota più veloce della Junior 250 2T è stato Riccardo Fabris (Husqvarna). Davide Mei (Beta), inizialmente al terzo posto, è riuscito a capovolgere la situazione nel giro di boa di giornata e a portarsi in seconda posizione ma sarà Lorenzo Giuliani (Beta), al terzo posto ad Arrone, a tentare la svolta in questo weekend di gara.

A dominare la classe Junior 125 è stato Luca Colorio (Husqvarna) davanti a Thomas Grigis (Gas Gas), troppo distante per recuperare. A figurare al terzo posto, invece, è stato Cosimo Pratesi (Fantic) dopo un inaspettato recupero nell’ultima prova speciale.

Nella Cadetti 125 è stato un velocissimo Niko Guastini (Beta) a trionfare. Luca Piersigilli (Beta) ha chiuso la gara al secondo posto. L’ultimo gradino del podio l’ha conquistato Alessio Berger (KTM) nelle battute finali di gara.

Al momento la classifica della Classe 50 è molto breve, con solo due piloti ad aver concluso la prima manche: Cristian Garzotto (Beta) al primo posto e Massimo de Monte (Valenti) al secondo.

Nella classe Femminile è Sara Traini (Beta) al momento a condurre la classifica. Asia Volpi (Beta), ora al secondo posto, e Giulia Melighetti (Beta), al terzo, proveranno a rimescolare le carte in tavola.

A festeggiare nella categoria Senior del Challenge Husqvarna è stato Leonardo Travaglini. Il secondo e terzo posto se lo sono aggiudicati rispettivamente Denis Del Dò e Diego Ferrari. Ad aver trionfato nella categoria Under è stato invece Elia Zucconi, seguito da Andrea Proietti e Riccardo Massoli.

A salire sul podio dei Moto Club Femminili è stato il Fuorigiro Savona, adesso in classifica con 15 punti, formato da Athena Magliolo e Giulia Melighetti.

La vetta della classifica dei Moto Club Under è occupata al momento con 60 punti dai piloti del Motoclub Gaerne, i quali dovranno difendersi dalla formazione del Moto Club Trial David Fornaroli, a sole tre distanze da loro. A chiudere la classifica è il Moto Club Sebino con 50 punti.

Tra i Senior è il Moto Club Bergamo a detenere al momento la leadership di campionato con 47 punti. Il Moto Club Torre della Meloria, al secondo posto con 35 punti, dovrà fare i conti con i piloti del Moto Club Arsie’, adesso con 33 punti.

Protagonista dei Team Indipendenti è il team Diligenti che, con il primo appuntamento, è salito sul podio sia con i piloti della categoria Under che con quelli Senior.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI