Loading...

Campionato Italiano Motocross Junior. Si ricomincia a Partanna

Sabato 2 e domenica 3 marzo, con la prima Prova Selettiva Area Sud, torna finalmente ad alzarsi il sipario sulla nuova stagione del Campionato Italiano Motocross Junior. Si corre a Partanna (TP) con la regia organizzativa del MC Valle del Belice, coadiuvato dalla FMI.

La grande novità di questo 2024 è rappresentata dalla suddivisione delle Selettive in tre aree geografiche: Sud, Nord Ovest, Nord Est. Confermate le due gare per ciascuna zona.

Con questo ulteriore frazionamento la Federazione Motociclistica Italiana vuole accentuare la funzione propedeutica della prima fase di campionato, facilitando ancora di più – anche in termini logistici – l’avvicinamento alla disciplina da parte dei piloti e delle loro famiglie. La preparazione delle piste manterrà le caratteristiche tecniche congeniali ai giovani.

Il programma della stagione

Il fine settimana successivo (9-10 marzo) scatteranno le Prove Selettive per l’Area Nord Est e Nord Ovest. Appuntamento rispettivamente a Lovolo e Cremona.

Le Selettive si concluderanno il 23-24 marzo a Castellarano (Area Nord Est) e il 28 aprile a Chiusdino (Nord Nord Ovest) e Montalbano Jonico (Area Sud).

Conclusa la prima tornata, il Campionato entrerà poi nella fase conclusiva. La semifinale di Grottazzolina del 18-19 maggio sarà valida per la qualificazione alle finali delle classi 85 Junior, 65 Cadetti e 65 Debuttanti. Per questi ultimi si tratterà di un week end davvero importante, perché il vincitore si aggiudicherà la prestigiosa Coppa Italia e il lasciapassare diretto alle finali nella categoria Cadetti, insieme al secondo e al terzo classificati di giornata. La prova marchigiana sarà valida anche come prima gara finale per la 85 Senior.

La semifinale sarà priva della 125, che ritroveremo con tutti gli altri finalisti a partire da Fermo l’8 settembre; il Campionato proseguirà con la seconda finale il 22 settembre a Ponte Egola per poi concludersi a Ottobiano il 6 ottobre.

Per le esatte modalità di ammissione alle finali è opportuno consultare il Regolamento Federale Motocross nella parte Motocross Junior, disponibile cliccando qui

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI