Loading...

Campionato Italiano Minimoto. Raggi e Di Giannicola Campioni 2025 a Contigliano

minimoto

Questo fine settimana il Campionato Italiano Minimoto è sceso in pista al Circuito La Scintilla di Contigliano (RI) e ha espresso i primi verdetti della stagione 2025. Con un round d’anticipo si sono laureati Campioni nelle rispettive classi di appartenenza Achille Raggi (Junior A) e Damiano Di Giannicola (Junior C).

Emozioni e colpi di scena sin dalle Sprint Race

Venerdì mattina si sono tenute le consuete attività del Settore Tecnico FMI riservate ai giovani talenti delle classi Junior.  Il  sabato ha visto invece la disputa delle qualifiche con l’assegnazione delle Bardahl Pole Position a Jonas Rosati (Junior A), Carlo Introna (Junior B), Damiano Di Giannicola (Junior C), Thomas Tamagnini (Open A) ed Alessio Chessa (Open B). Con le griglie di partenza assegnate si sono disputate nel pomeriggio le ultime Sprint Race della stagione.

Nella Junior A si è imposto Achille Raggi superando Jonas Rosati dopo i primi giri, mentre una scivolata nelle ultime curve ha precluso a Ryan Botti (classificatosi quattordicesimo) la gioia del podio. Terzo gradino andato invece a Thiago Liberati. All’insegna del duello è stata la Sprint della Junior B. Carlo Introna e Matteo Angius si sono alternati spesso al comando, con un deciso attacco nel finale di Introna che gli è valso la vittoria. Angius ha chiuso secondo e Michele Caioni terzo.

Nella Junior C Damiano Di Giannicola ha tentato la fuga nelle battute iniziali ma poi è scivolato al terzo giro, retrocedendo in sesta posizione. Senza il poleman, Luca Di Terlizzi e Federico Luciani hanno dato vita ad una bagarre risoltasi nel finale a vantaggio del secondo. Terzo posto per Eric Palma. Thomas Tamagnini ha conquistato la vittoria della Sprint Race della Open A seguito da Alex Mino Tieppo e Nicolò Sorbino. Alessio Chessa, nonostante una caduta iniziale, si è in ogni caso garantito il primato della Open B.

Successivamente alla disputa delle Sprint Race, nel paddock si è svolta la cerimonia di premiazione delle suddette gare, oltre che la PMT Lottery Tyres. L’iniziativa voluta dal fornitore degli pneumatici PMT Tyres che regala ai propri pilotini gomme (un treno al primo estratto, uno pneumatico anteriore al secondo, uno pneumatico anteriore al terzo) ad ogni weekend di gara.

Le gare di domenica e i primi verdetti 2025

A cominciare dalla classe Junior A, con una perentoria doppietta, Achille Raggi ha chiuso i giochi con una tappa d’anticipo, conquistando il titolo italiano di categoria. Se in Gara1 ha dovuto fare i conti con Ryan Botti e Jonas Rosati, nella seconda sfida si è classificato secondo a precedere gli stessi Botti e Rosati, premiati rispettivamente con l’argento ed il bronzo di giornata.

Ricche di colpi di scena le due gare della Junior B. La prima sfida ha visto il trionfo di Matteo Angius sul pilota di casa Michele Caioni e sul poleman Carlo Introna che ha chiuso terzo. Una carambola al giro di boa della contesa con ben 6 piloti coinvolti, tra i quali gli stessi Caioni e Introna, ha invece caratterizzato Gara2 dove Matteo Angius ha completato l’opera, resistendo nel finale a Mattia Forte e Maximilian Macalik. Questa doppietta permette ad Angius di primeggiare in campionato con 16 lunghezze di vantaggio su Forte e 37 su Macalik.

Giochi chiusi anche nella Junior C dove Damiano Di Giannicola, battuto in Gara1 da Luca Di Terlizzi, in un sol colpo si è poi assicurato la vittoria di Gara2 e il titolo italiano 2025. Completano il podio di giornata Di Terlizzi secondo e Federico Luciani, terzo di tappa.

Nella Open A la prima manche ha proiettato Thomas Tamagnini in trionfo a precedere Matteo Negrini ed Alex Mino Tieppo. Quest’ultimo è stato il vincitore di Gara2, portando a 23 punti il suo vantaggio in Campionato su Tamagnini. Per quanto concerne la Open B, Alessio Chessa ha dominato Gara1, ma il successo di Gara2 è andato a Matyas Palka.

Classifiche Sprint Race e Gare a Contigliano

Classifiche generali aggiornate del Campionato Italiano Minimoto 2025

Scarica le foto

Prossimo appuntamento

La stagione 2025 del Campionato Italiano Minimoto culminerà il 10-12 ottobre prossimi presso il Kartodromo Happy Valley di Cervia, situato in Provincia di Ravenna.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI