Loading...

Campionato Italiano Minimoto. I vincitori di Cervia

Gare spettacolari a Cervia in occasione del terzo round del Campionato Italiano Velocità Minimoto. Novantacinque piloti sono arrivati nella terra dei motori. La Romagna, terra che ha dato i natali a tantissimi campioni passati alla storia, vanta la presenza di tanti tracciati in cui poter praticare le prime esperienze in minimoto, su tutti spicca l’Happy Valley di Cervia, circuito tecnico e sicuro scelto dalla Federazione Motociclistica Italiana per il campionato tricolore.

Grande partecipazione ed entusiasmo anche per i bambini che si sono affidati alle sapienti mani dei tecnici federali per il loro debutto sulle minimoto. I corsi “Primi Passi” della Commissione Sviluppo Attività Sportive FMI hanno impreziosito il weekend di gare avvicinando alla pratica sportiva i giovanissimi che vogliono approcciare il mondo delle minimoto ed avviarsi all’attività agonistica.

Sulle dieci gare disputate oggi colpi di scena e doppiette per Valentino Pozzi nella Polini Junior A e Matyas Palka nella Open B. Le altre categorie sono state estremamente combattute talvolta con risultati incerti fino al traguardo.

Polini Junior A

Nella categoria di ingresso Valentino Pozzi è il mattatore indiscusso. Con una tripletta mette a referto la pole position e una doppia vittoria in gara uno e due. In gara uno battaglia tra il poleman e Alessandro Souchet che taglia per primo il traguardo ma retrocede in terza posizione a causa di una penalità per track limit lasciando la vittoria a Valentino Pozzi e il secondo posto a Leonardo Franceschetti. In gara due sono sempre Pozzi e Souchet a lottare per la vittoria con una lotta incredibile piena di sorpassi e controsorpassi. Doppietta per Valentino Pozzi che vince gara due sul campo seguito da Souchet al secondo posto e Maicol Colazzo terzo.

Due vittorie, tre secondi posti e un terzo per Alessandro Souchet che dal secondo posto in campionato si prende la testa della classifica generale con 121 punti, Matteo Castiglione scende al secondo posto con 113 punti, terzo stabile Maicol Colazzo con 91 punti.

Valentino Pozzi – vincitore di giornata Polini Junior A

Sono molto felice, non mi aspettavo di vincerle entrambe. Dedico questa vittoria a mio papà e ai miei istruttori. Per il prossimo round voglio puntare alla vittoria per cercare di risalire in campionato.

Junior B

In qualifica Filippo Balestrero è il più veloce di tutti. Marco Macciaroni, Gianluigi Muscillo, Mattia Giraldi e Alessandro Lora sono tra i piloti più veloci in gara uno e gli unici a giocarsi la vittoria. Vince Macciaroni seguito da Muscillo e Giraldi. Partenza anticipata per il leader in campionato Lora che prende dieci secondi di penalità. In gara due Balestrero parte bene e lotta con Macciaroni per la leadership. Rivincita per il poleman Balestrero che si prende la vittoria di gara due dopo aver lungamente guidato il gruppo. Gianluigi Muscillo bissa il secondo posto di gara uno, Christian Marinello terzo.

Per dieci punti Alessandro Lora riesce a mantenere la leadership in campionato con 103 punti seguito da Christian Marinello con 93 punti. Gianluigi Muscillo risale fino al terzo posto con 90 punti grazie anche ai due secondi posti di oggi.

Gianluigi Muscillo – vincitore di giornata Junior B

Mi sono impegnato al massimo e ho dato tutto quello che potevo. Dedico questa vittoria ai miei genitori, alla mia sorellina, al mio team e a CS racing.

Junior C

Luca Rizzi impone subito il suo ritmo alla partenza di gara uno dopo essere scattato dalla prima casella della griglia. Il poleman allunga superando i sei secondi di vantaggio e facendo sua la vittoria di gara, lo seguono Vincenzo Di Veroli e Christian Bianchi che arrivano nell’ordine al termine di una bella lotta. Nicolas Ricco prova a rimanere attaccato alla testa della corsa al via di gara due ma Rizzi ha un ritmo inarrivabile che si interrompe solo a causa di un problema tecnico, costretto a fermarsi riesce poi a ripartire perdendo un giro. Ricco vince davanti a Di Veroli e Bianchi. Rizzi, nonostante il problema tecnico, riesce a terminare la gara portando a casa cinque preziosissimi punti per il campionato.

Classifica invariata anche se si interrompe in gara due una striscia incredibile di cinque vittorie per Luca Rizzi che rimane capo classifica in campionato con 130 punti. Nicholas Ricco è secondo grazie alla vittoria di oggi con 97 punti tallonato da Vincenzo Di Veroli con 92 punti e quattro secondi posti consecutivi.

Vincenzo Di Veroli – vincitore di giornata Junior C

Grande risultato in gara, sono soddisfatto perché siamo riusciti ad andare forte. Ringrazio i miei genitori e i nonni.

Open A

Stupefacente prestazione del più piccolo del gruppo, Leonardo Lapadula che al primo round non aveva ancora compiuto undici anni, età minima per partecipare alla Open A, ed era stato costretto a saltare il round inaugurale Open A. Bandiera rossa al primo start di gara uno esposta dal Direttore di Gara per permettere i soccorsi a Fabio Ciotola e Mattia Lanzi, illesi dopo essere rimasti coinvolti in un incidente. Quick restart con tutti i piloti che si posizionano in griglia. Leonardo Lapadula si mette subito a guidare il gruppo di testa seguito dal poleman Luca Bandini. Nuovamente bandiera rossa a due giri dal termine che chiude gara uno a causa di una scivolata. Classifica di gara sulla base dell’ultimo giro completo portato a termine, vince Lapadula, Bandini secondo e Ciotola terzo. Bandini sul compagno di squadra Lanzi guida i diciotto di gara due. Scivola Luca Bandini che riesce a rimettersi in sella arrivando quinto. Vince gara due Mattia Lanzi seguito da Lapadula e Ciotola.

Quattro vittorie su sei gare, permettono a Leonardo Martinazzi di rimanere al comando del campionato con 126 punti. Fabio Ciotola sale al secondo posto con 86 punti e Mattia Lanzi paga lo zero in gara uno scivolando al terzo posto insieme a Luca Bandini entrambi a 81 punti.

Leonardo Lapadula – vincitore di giornata Open A

Sono felice di essere il vincitore di giornata. Per il prossimo round punto alla vittoria per recuperare posizioni in campionato, ho saltato le prime due gare perché non avevo ancora compiuto undici anni ma adesso voglio giocarmi il campionato fino alla fine.

Open B

Partenza a fionda per Luca Fabris in gara uno che va subito a mettersi davanti ma il poleman Thomas Tamagnini restituisce il favore riprendendosi la leadership fino a metà gara, quando scivola mentre era in fuga solitaria. Matyas Palka prende la testa della corsa chiudendo tutte le porte a Fabris che ci prova senza successo. Palka taglia per primo il traguardo seguito da Fabris che scivola e riprende la sua moto dopo aver tentato l’attacco per la vittoria. Terzo Francesco Zaramella. Luca Fabris riesce a mettersi nuovamente davanti a tutti al via di gara due ma Tamagnini non ci sta riprendendosi la prima posizione. Incredibile prestazione per Matyas Palka che oggi si sente molto a suo agio a Cervia ottenendo una seconda vittoria dopo quattro secondi posti nella prima parte di Campionato. Dietro arrivano Tamagnini al secondo posto a soli 52 millesimi di secondo dal vincitore e Luca Fabris terzo.

Matyas Palka è primo con 130 punti, grazie alla doppietta di oggi scavalca Thomas Tamagnini per sole due lunghezze relegandolo al secondo posto con 128 punti. Risale al terzo posto Luca Fabris con 76 punti

Matyas Palka – vincitore di giornata Open B

Sono felice per queste due vittorie per me e per tutto il team. In gara due grande lotta con Tamagnini. Sono il nuovo leader di campionato e spero di riuscire a mantenere la posizione fino alla fine.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 16 e 17  luglio a Ortona con il quarto round del Campionato Italiano Velocità Minimoto.

 

CIV_Minimoto_risultati_gare_round3_Cervia

CIV_Minimoto_classifica_campionato_round3_Cervia

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI