Loading...

Campionato Italiano MiniEnduro. Attesa per la prima tappa di Passirano

Sabato 6 e domenica 7 aprile, nella piccola Passirano (BS), partirà il Campionato Italiano MiniEnduro con le prime due tappe della nuova stagione sportiva organizzate dal Moto Club R.S. 77 A.S.D.

Il calendario

La stagione 2024 dei piccoli enduristi sarà composta da sei prove totali divise in due giornate disputate in tre tappe diverse: dopo le prime due di Passirano, il campionato passerà da Bussi sul Tirino (PE) l’8 e il 9 giugno per poi chiudersi a Fabriano (AN) il 27 e il 28 luglio. Ultimo appuntamento conclusivo della stagione sarà poi quello della consueta sfida a squadre del Trofeo delle Regioni che, quest’anno, si correrà a Foppolo (BG) il 1° settembre.

Quanto alla gara di Passirano, sono ben 177 i piloti iscritti alle prime due giornate di campionato.

Il sodalizio bresciano del presidente Renato Tonoli ha organizzato e predisposto un percorso di 10 km circa assieme alle due prove speciali che i partenti dovranno affrontare per 5 giri il sabato e 4 la domenica: in primis l’Enduro Test e, a seguire, il Cross Test, entrambi di 3,5km ciascuna.

Le classifiche 2023

A dominare la scena nella classe 125 con cinque vittorie su sei totali è stato Gabriele Merchiorri (117 punti), seguito da Pierpaolo Mosca (78 punti) e Sunny Marconato (77 punti) in un duello senza respiro perdurato tutta la stagione.

Con 109 punti è stato Cristian Garzotto a portare a casa la vittoria nella classe 50, davanti a Damiano Cannata (98 punti) che ha tentato il recupero fino all’ultimo. Medaglia di bronzo per Massimo De Monte (86 punti).

A trionfare nella Senior è stato Gioele Scibilia con 114 punti. Non troppo distante lo ha seguito Filippo Barli, che ha chiuso la stagione con 104 punti. Terzo posto per Nicolò Baccinelli con 84 punti.

Protagonista della Junior è stato Evan Moschetti, anche lui sul podio con 114 punti. Il secondo gradino è stato di Lorenzo Bargi (92 punti), seguito alle sue spalle con un solo punto di differenza da Andrea Surini (91 punti).

Classifica molto compatta quella della Femminile: vincitrice di classe è stata Roberta Gallina con 107 punti, davanti a Leila Olmi in seconda posizione con 98 punti e Sofia Pilati in terza con 94 punti.

Pietro Simone, con un totale di 112 punti, ha portato a casa la medaglia d’oro nella classe Cadetti, con Leone Lombardo (99 punti) secondo e Mauro Musci (82 punti) terzo.

La classe Debuttanti ha visto come leader Ettore Milighetti, in prima posizione con 112 punti. Lo seguono Enea Mannarino (88 punti) e Luca Comotti (77 punti).

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI