Loading...

Campionato Italiano Flat Track. Matteo Boncinelli vince a Ravenna

Il detentore del titolo di specialità nazionale, Matteo Boncinelli, si impone nella gara inaugurale del Campionato Italiano Flat Track, ospitato per la prima volta dal Moto Club Ravenna nell’ovale in località Tre Ponti domenica 28 aprile.

Box molto affollati per la contemporanea disputa del Trofeo Dust & Fun, manifestazione sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana, che ha fatto registrare oltre quaranta iscritti.

Boncinelli, rispetto alla passata stagione, è passato da GasGas a Beta e con un nuovo team: l’OMT di Marco Troiano. Con la nuova Beta il ventenne pilota toscano ha subito ribadito la propria supremazia, vincendo le quattro batterie di qualifica e ha duellato per un giro nella finale per prendere il comando e passare per primo sotto alla bandiera a scacchi.

Ritorno gradito nel Flat Track per Elia Bartolini, pilota della Supersport 300 SBK, che sinora aveva sempre vinto nelle sue apparizioni nel Campionato Italiano e nella prova del Mondiale dello scorso anno, in qualità di wild card.

Manche finale molto combattuta sin dalla prima curva: Bartolini e Tonelli si ritrovano affiancati in prima posizione, Tonelli si sfila e viene superato da Boncinelli, che al secondo giro supera dalla corsia esterna Bartolini e inizia ad imprimere un ritmo gara molto elevato, che ha fatto perdere metri dopo metri a Bartolini.

Solo nelle ultime due tornate, Bartolini accorcia il gap con il leader della manche, che però va a vincere la sua prima gara stagionale. Terza posizione per un ritrovato Kevin Corradetti, tornato al team VFR di Fabrizio Vesprini, dopo un anno e mezzo di vicissitudini fisiche che lo avevano costretto allo stop forzato dalle competizioni. Tonelli, su TM, conquista il quarto posto, superando nel quinto giro Marzotto, su Fantic.

Queste le parole del vincitore Matteo Boncinelli: “È andato tutto liscio, mi sono trovato abbastanza bene con la nuova moto, a parte la pista che era parecchio bucata, difficile. In finale ho recuperato quasi subito la prima posizione, è stata una batteria, diciamo, di controllo rispetto agli avversari. Dal terzo giro avevo già quasi venti metri di vantaggio su Bartolini, ero sicuro di poter vincere”.

Per quanto riguarda il Trofeo Dust & Fun, i vincitori delle varie categorie sono:

Categoria Lady: Valentina Taboni

Categoria Mini Flat e Mini Young: Nathan Caputo

Categoria Modern: Jacopo Monti

Categoria Rookies: Valentina Taboni

Categoria Street Legal: Michele Guerra

Categoria Thunderbike: Nico Sorbo

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI