Loading...

Campionato Italiano Enduro Estremo. Archiviata la gara Wild Woods

E’ andata in scena sabato 6 e domenica 7 aprile la prima prova del Campionato Italiano Enduro Estremo, con la gara “Wild Woods” disputatasi al Pro Park di Ceranesi (GE).

Il programma di sabato

Due le classi in gara nella prima giornata. Nella Silver Junior ad imporsi è stato Nicola Grossi (Gas Gas), con l’oro anche nell’assoluta, che ha preceduto Daniel Marco Beccherle, alfiere della KTM, e Luca Albi, compagno di marca del vincitore.

Matteo Casamassima Alberelli (KTM) è invece il vincitore della Silver Over, dove l’argento è andato a Giovanni Pulcini (KTM) e il bronzo a Luca Spinelli (Gas Gas).

Due ore e mezza di gara nella Gold, dove Michael Walkner (Gas Gas) ha concluso in prima posizione davanti a Sonny Goggia (KTM). A completare il podio Diego Nicoletti che è riuscito a compiere sei tornate nel tecnico percorso ligure.

Il programma di domenica

Nella domenica di gara i motori si sono accesi alle 9.00, con gara 2 della Gold dove si è assistito ad una nuova affermazione di Michael Walkner (Gas Gas) che è riuscito a compiere sei giri dell’anello ligure in 90 minuti.

A seguire Diego Nicoletti e Sonny Goggia che, con le loro KTM, hanno impensierito il vincitore nella prima parte di gara.

Nella Silver, sfortuna per Giovanni Pulcini che, a causa della rottura del cambio, è retrocesso dal primo al diciottesimo posto. Il valtellinese, alla guida di una KTM Freeride, per 4 tornate ha comandato Gara 2 prima di cedere il testimone a Daniel Marco Beccherle, che si è imposto anche nella Silver Junior.

In questa classe il pilota della KTM è stato l’unico a compiere sei giri, mentre Luca Albi (Gas Gas) e Stefan Untersalmberger (KTM) si sono fermati a cinque.

A quota 6 giri anche Luca Spinelli, oro nella Silver Over. L’alfiere della Gas Gas è stato accompagnato sul podio da Bruno Mammone (Husqvarna), anche lui con sei tornate all’attivo, e Mattia Moscheni (KTM).

Infine, nella Bronze, le noie al cambio hanno fermato Luca Cavo. Il pilota ligure, dopo aver preso il largo, si è ritrovato con solo la quarta marcia ed è
stato superato da Giuliano Cellati (Beta) che ha così replicato il successo della prova di Torricella.

Sette giri al cardiopalma per il bresciano, tallonato da Davide Gaioni, che insieme a Cavo hanno composto un podio occupato interamente dalle moto di Rignano sull’Arno.

A chiudere il weekend è stata la Finale Gold, nella quale per ben due volte si è assistito ad una falsa partenza di alcuni piloti.

A guadagnare la testa nei primi km è stato Diego Nicoletti (KTM) che, nel primo dei due settori aggiunti nella finale, è stato superato da Michael Walkner (Gas Gas). Libero di poter scegliere le migliori traiettorie l’ufficiale Gas Gas ha guadagnato ben sette minuti su Sonny Goggia (KTM), vincitore della scorsa edizione della Wild Woods Extreme, mentre Nicoletti si è dovuto accontentare della terza piazza.

Nella graduatoria del campionato italiano Nicoletti ha preceduto Goggia mentre terzo è stato Michele Bosi su Gas Gas.

Con la conclusione di questa edizione, la macchina organizzativa sta già pensando alla settima edizione della Wild Woods Extreme, che andrà in scena nel 2025.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI