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Audience e Media Value Civ 2021: crescono TV, Stampa e Sponsor. Bene anche il Web e i Social

Rispetto al 2020, cresce la TV con il 66% di copertura in più, + 20% per la stampa e web (+225% rispetto al 2019). Bene anche i social con la crescita dei follower su tutte le piattaforme e oltre un milione di visualizzazioni per le dirette dei sei round.

Archiviata la stagione 2021, è tempo di bilanci per il Civ, prodotti grazie alla Media Analysis realizzata e certificata da Nielsen Sports, leader mondiale e advisor indipendente in attività di misurazione e intelligence sportiva. Analisi che ha evidenziato come il Civ abbia avuto una importante crescita nel 2021, continuando ad incrementare il trend positivo degli ultimi anni.

Cresce l’esposizione mediatica del Campionato Italiano Velocità. Tutti i media tradizionali hanno il segno più, cresce la TV (+62%) con una copertura televisiva di ben 587 ore (+66%) che ha generato una audience televisiva di oltre 1,8 milioni di telespettatori divisi tra MSMotor TV e Sky Sport MotoGP. Crescita a doppia cifra anche per la stampa (+20%) che ha sensibilmente contributo all’ottima performance della Media Value* 2021. Nel 2020 il web era cresciuto a causa del lockdown, quest’anno il contributo del web è rimasto invariato rispetto alla scorsa stagione e ha fatto registrare una performance eccezionale crescendo del 225% rispetto al 2019, ultima stagione prima dell’arrivo della pandemia. Aumenta anche l’esposizione dei partner con un Media Value totale sponsor di 16.8 milioni di Euro, un incremento del 66% rispetto alla scorsa stagione, crescita che arriva per metà dal web (+32%) e l’altra metà è equamente divisa tra TV (+75%, con una Brand Exposure totale di oltre 790 h) e Stampa (+213%). Per un Media Value Totale del Campionato di 25.7 milioni di Euro (+10% rispetto al 2020).

Corrono anche i social** su cui è presente il Campionato Italiano Velocità. Su Instagram aumentano i follower di quasi 5000 unità, il 38% in più rispetto alla crescita consolidata nel 2020 grazie ai quasi 300 post prodotti e alle oltre 800 storie. Performance oltre ogni aspettativa sui reel con un contenuto virale che ha raggiunto quasi 3 milioni di utenti unici e un tasso di interazione del 4%. Su Facebook crescono i follower di quasi 9000 unità (+6%), social su cui si sono potute vedere le dirette di tutte le gare che grazie ai contatti con nuovi influencer e al lancio del nuovo canale Twitch, hanno generato un picco di 9000 utenti unici contemporaneamente collegati per gustarsi lo spettacolo del Civ. Con un totale di oltre un milione di visualizzazioni complessive nei sei round trasmessi in diretta. E con gli account Civ che registrano 33406 follower su Instagram e 158714 su Facebook. Un Campionato che non arresta la sua crescita e che nel 2021 ha avuto anche il merito di ripartire con i canonici sei doppi round e di innovare con l’intuizione della Racing Night di Misano.

Simone Folgori, Coordinatore Comitato Velocità: “Non è stato facile ripartire con un campionato di sei round e dodici gare. I risultati ottenuti possono renderci orgogliosi del lavoro fatto, a cominciare proprio dall’aver realizzato la stagione completa riuscendo anche ad aprire al pubblico in più di una occasione. Portando lo spettacolo del Civ all’interno della settimana rosa romagnola con la Racing Night. Un risultato possibile solo grazie ad un costante impegno e lavoro di squadra, che ha visto coinvolti oltre alla FMI anche autodromi, team, piloti, aziende e case motociclistiche. Essere poi cresciuti dal punto di vista mediatico nell’anno della ripartenza è un risultato davvero straordinario. Ci ripaga di tutti gli sforzi e ci fa guardare alla nuova stagione con ancora maggior convinzione, per un Campionato in costante crescita, sia sportiva che mediatica

Per chi volesse approfondire, è possibile scaricare la sintesi dei dati 2021

Clicca qui per la sintesi dei dati

*Per valore mediatico (o media value) si intende la valorizzazione basata sull’utilizzo del CPT (Cost per thousand), unità di misura che rappresenta il costo che un brand deve sostenere per raggiungere 1.000 persone per 30 secondi attraverso uno spot commerciale standard.
**Dati social da analisi insights sulle rispettive piattaforme.

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