Loading...

Assoluti d’Italia Enduro. Attesa per i primi due round di Cavaglià

Il weekend del 9 e 10 marzo Cavaglià, che aveva già ospitato i piloti nella terza prova del 2022, sarà la protagonista dei primi due round di uno dei campionati più attesi dell’Enduro a livello nazionale e di riferimento anche per il panorama europeo: gli Assoluti d’Italia 2024, con 184 iscritti alla prima tappa, di cui 34 piloti stranieri di 15 paesi diversi.

Sono tre le prove speciali disegnate dai membri del Moto Club Azeglio per questo inizio di stagione: un Enduro Test, un Extreme Test e, a concludere, un Cross Test.

I protagonisti

C’è grande attesa per il ritorno di campioni del quadro europeo e mondiale come Thomas Oldrati, sempre in moto sulla sua Honda 250 4T; Andrea Verona, pilota GasGas vincitore della Enduro2 nell’ISDE 2023; lo spagnolo Josep Garcia, vincitore dell’EnduroGP del Portogallo e dell’ISDE nel 2023 che, su KTM, presenzierà nella tappa di Cavaglià in occasione dell’apertura del campionato; Steve Holcombe, passato quest’anno dalla casa Beta a quella Honda; Brad Freeman, che tornerà dopo il brutto infortunio della scorsa stagione; e tanti altri della classe stranieri, e non, pronti a darsi battaglia nei tracciati di gara.

In concomitanza con le manche di Assoluti si gareggerà anche per la Coppa Italia, nella quale competeranno i piloti nelle classi 50, Cadetti, Femminile, Junior, Senior, Major e Veteran.

Le classifiche 2023

Nella 125 è stato un insuperabile Kevin Cristino a vincere tutte e 10 le gare, conquistando a pieno il titolo di campione italiano. Il pilota Fantic ha effettuato quest’anno un upgrade di cilindrata, che lo vedrà correre quindi in sella ad una 250 4T. E a proposito di 250 4T, è stato Thomas Oldrati a portare a casa con ben 200 punti su 200 il titolo di campione italiano proprio nella classe 250 4T. Non dissimile da Andrea Verona, che ha fatto altrettanto nella classe 450.

A trionfare nella classe 250 2T è stato Davide Soreca: con la vittoria della 9° manche, la distanza di punti dagli altri piloti diventa incolmabile, ritrovandosi già col titolo di campione in mano prima della finale.

Nella 300 sono 15 i punti che dopo il penultimo round separavano Morgan Lesiardo, al secondo posto, da Matteo Cavallo, al primo, ma alla fine è proprio quest’ultimo ad uscirne vittorioso nella finalissima, riuscendo a difendere il primo posto di classe.

Nella classe Junior, nonostante un continuo tentativo di recupero di Enrico Rinaldi, Manolo Morettini con 7 vittorie su 10 porta a casa il titolo di campione.

Nella classe Stranieri è Steve Holcombe a tirare le fila della classifica, che riesce a raggiungere e mantenere il primo posto dalla seconda metà di stagione.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI