Loading...

E-Bike Cross. Che spettacolo a Maggiora!

In concomitanza con il secondo round del Campionato Italiano, sabato 11 giugno a Maggiora è andata in scena la prima prova stagionale della Coppa del Mondo di E-Bike Cross, in concomitanza con il secondo round del Campionato Italiano. La disciplina sta crescendo sotto tutti i punti di vista e la manifestazione di Maggiora ne è stata la dimostrazione, sia in termini di livello sportivo che dello spettacolo, soprattutto grazie ad un circuito perfetto, realizzato appositamente per questo tipo di mezzi dallo staff del Maggiora Park. Le gare sono state avvincenti e ricche di colpi di scena, con tanti sorpassi che hanno entusiasmato sia i concorrenti in pista che il pubblico presente.

 “Complimenti a tutti per la location, perfetta sotto tutti i punti di vista, dall’organizzazione alla qualità del tracciato”, ha detto Jean-Paul Gambeaud in rappresentanza della FIM “Siamo molto soddisfatti di questa prima prova dell’e-bike cross World Cup: in gara avevamo riders provenienti da 3 nazioni. Il potenziale della e-bike è molto alto e qui oggi abbiamo assistito ad un evento di grande livello organizzativo ed agonistico”.

 “Abbiamo visto il futuro di questa disciplina”, ha spiegato il Coordinatore del Comitato E-Bike FMI Gianluca Avenoso. “Fino a ieri dicevamo che stavamo crescendo e stavamo migliorando, oggi possiamo dire che è un nuovo traguardo ma anche un punto di partenza, perché dalla qualità di questa corsa e dei concorrenti presenti abbiamo capito veramente dove può arrivare la e-bike. Vedere il cancello con così tanti riders schierati ci ha gratificato tutti: dall’organizzatore locale, al promoter a noi della FMI, ma soprattutto gli iscritti, che hanno dato il massimo in pista, garantendo un grande spettacolo. Da qui ripartiamo tutti molto motivati e convinti del lavoro che stiamo facendo”.

“E’ stato un onore per noi ospitare la prima tappa della World Cup E-Bike Cross del 2022″ ha detto Francesco Bozzola di Maggiora Park. “Sapevamo che era una nuova sfida per noi che siamo abituati ad ospitare i campionati mondiali di motocross. Abbiamo cercato di dare il massimo e abbiamo messo a disposizione il nostro know-how e il risultato è stato il frutto del lavoro di una equipe rodata, composta anche dai ragazzi del Moto Club MMX Maggiora Motocross. Siamo felici del risultato raggiunto e di aver visto delle gare così avvincenti, questo per noi è solo l’inizio e diamo l’appuntamento a tutti per le prossime gare di E-Bike al Maggiora Park”.

CRONACA DI GARA

EX1 World Championship – Categoria veramente combattuta, dove il fortissimo Andrea Pignotti (Polini – ITA) ha saputo sfruttare al meglio le sue doti: potenza e gestione della corsa. In gara 1 ha resistito agli attacchi degli avversari, mantenendo le prime posizioni e a metà gara addirittura cercando di contrastare avversari più forti nell’assoluta della manche. Nella seconda frazione è scattato velocissimo cercando di allungare su tutti, lasciando i suoi avversari di categoria decisamente distaccati. Al secondo posto Stefano Bonacina (Polini – ITA), con due secondi di giornata. Terzo Roberto Fabbri (Fantic – ITA) che ha commesso alcuni errori nella foga di recuperare sui suoi avversari. Spesso lo abbiamo visto guidare in modo aggressivo e deciso e questo stile gli è costato qualche errore di troppo che non gli ha permesso di lottare per la vittoria.

EX2-EX3 – La EX2 ha visto ben tre rider di differenti nazionalità sul podio. A vincere Sascha Sodies (Sem – GER) con due nette vittorie grazie ad una bellissima conduzione di gara; alle sue spalle Tom Pajic (LMX – FRA), due volte secondo di manche. Terzo Andrea Sassoli (Sem – ITA), che ha saputo portare a termine due frazioni attente ma combattute. Primo della categoria EX3 è stato Andrea DiLuca (Sem – ITA), dimostrando un bel ritmo di gara che lo ha portato a combattere anche con i migliori della EX2.

E-XJ – Andrea Pignotti (Polini – LoSherpa) ha veramente dato una dimostrazione di superiorità in questa categoria. Assente alla prima prova di quest’anno ha deciso di ribadire chi è il rider da battere in questa classe. Nella sua frazione, con altri piloti, ha combattuto per la leadership di entrambe le frazioni, addirittura scattando al comando nella seconda manche. Alle spalle del leader di giornata sono arrivati Cristian Raspanti (Polisportivo Campogalliano) e Lorenzo Aringolo (Electric Bike Cross), che si sono alternati al secondo e terzo posto di manche; ma sul secondo gradino del podio è salito Raspanti per il miglior risultato in gara 2, mentre la tabella rossa va nelle mani di Lorenzo Aringolo.

E-OPEN – Primo posto nella categoria Open per Andrea DiLuca, grazie a due vittorie di manche, mentre al secondo posto, sempre grazie a due piazzamenti, sale Nicola Cannatà (Varese), che conquista anche la tabella rossa. Terzo di giornata, grazie ad un quarto e terzo di manche, Marco Ganssi (Gaerne).

EWX – Unica girl al via Nicole Rao (Versilia Corse) che ha portato a termine due buone manche, lottando con diversi suoi avversari nelle manche a cui ha partecipato.

EXS – Doppietta in questa categoria del pilota di casa Davide Sottocornola (MC Maggiora Park) che ha dominato sui suoi avversari, contrastando tutti nelle sue frazioni fin dal via, dove lo abbiamo visto scattare sempre tra i primi. Al secondo posto Fabrizio Bartolini (Monte Coralli) che grazie a questo importante piazzamento conquista la tabella rossa di leader di campionato. Terzo Gianni Meschini (Electric Bike Cross) che ha concluso sempre alle spalle dei suoi avversari con lui sul podio.

EX1 – Alessandro Magi (Electric Bike Cross) vince entrambe le frazioni e conquista la tabella rossa di leader. Al secondo posto Stefano Bonacina (Valdinievole-Polini), che ha portato a termine due buone frazioni. Sul terzo gradino del podio Roberto Fabbri (Torre d. Meloria-Fantic) che sale grazie ad un terzo e un quarto, ma da sottolineare che il forte pilota toscano ha commesso diversi errori e non era in perfette condizioni fisiche.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI