Loading...

La Euro vintage motocross cup debutta a Maggiora. La prova è valida per il tricolore

Dopo pochi giorni dalla prima prova del Campionato Italiano Motocross Prestige, la pista di Maggiora si prepara a fare il bis ospitando un altro evento. Sabato 17 e domenica 18 aprile il Mottaccio del Balmone ospita la prima edizione della Euro Vintage Motocross Cup, il campionato europeo riservato alle moto d’epoca.

Nato dalla spinta del Coordinamento Motocross Epoca della Federazione Motociclistica Italiana, che ha trovato subito l’appoggio del promoter FXAction Group e del moto club MMX Maggiora Motocross, questo nuovo torneo muove i suoi primi passi su una delle piste più famose del mondo, con l’eccezionale cifra di 350 piloti iscritti.

Si ritrovano al via appassionati del vintage di tutte le età, dai 75enni Enzo Quarin (CZ – Mmvv Grado) e Gianfranco Colombari (Moto Guzzi – Corsa lunga) al più giovane, il classe 2006 Andrea Pecora (Honda – Cervellin). Tutti in sella alle moto che già nel passato avevano infiammato i saliscendi del Balmone, per uno spettacolo che si preannuncia unico.

Nel gruppo dei piloti iscritti non mancano i personaggi che hanno scritto la storia del motociclismo, attirati dall’indiscutibile bellezza dell’evento. Franco Picco (Villa – Brogliano), per l’occasione premiato da FMI e FXAction Group con la targa “Cavalieri del cross”, si schiera al via della categoria Promo P2A. Nella Vintage Pre-73, invece, c’è in gara Alessandro Gritti (KTM – Bergamo), leggenda vivente dell’enduro. Michele Fanton (Yamaha – Albettone), ex campione italiano e grande protagonista del mondiale cross, sceglie di correre nella Evo, cioè la categoria per le moto costruite fino al 1996.

E poi ancora Christian Ravaglia (Honda – Fiamme Oro), Paolo Caramellino (Kawasaki – Corsa lunga), Stefano Dami (Honda – Orbassano racing), Michele Dal Bosco (Yamaha – Evergreen), Fabio Occhiolini (Honda – A.M. Aretina): tutti personaggi che hanno recitato un ruolo di prestigio sulla scena nazionale e internazionale. Presente al via anche Ivo Lasagna (Honda – Trasimeno), campione italiano sidecarcross in carica.

Tanta curiosità per scoprire come se la cava Max Giusti (KTM – Milani). L’attore e presentatore, da sempre grande appassionato di motocross e pilota amatore in gioventù è in gara nella categoria Promo P2B.

La manifestazione di Maggiora è valida anche come prima prova del Campionato Italiano Motocross d’Epoca

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI