Loading...

Vetere Motors al #BeActive Multisport Village per diffondere i valori del progetto

Si è chiuso con un bilancio più che positivo il weekend dello spazio della Federazione Motociclistica Italiana dedicato al progetto Vetere Motors – “Una Moto per cominciare”, all’interno del #BeActive Multisport Village, allestito alla Villa Comunale di Napoli dal 25 al 27 settembre, durante i giorni delle regate preliminari della 38esima America’s Cup.

Numerose le visite allo stand e tante le persone che, incuriosite, si sono avvicinate per conoscere meglio il progetto, apprezzandone finalità e valore sociale. A catturare l’attenzione sono state soprattutto le tre moto parzialmente restaurate esposte nell’ambito del progetto: molti visitatori si sono fermati, hanno riavvolto l’album dei ricordi e hanno condiviso aneddoti e memorie legati a quei modelli, rievocando i vecchi tempi.

L’iniziativa Vetere Motors è uno strumento di orientamento, formazione e inclusione sociale per minori provenienti dall’area penale, dall’area amministrativa e da contesti di fragilità. Prevede appunto il restauro dei motoveicoli d’epoca da parte dei giovani. Fino ad oggi, in tre anni, il progetto ha coinvolto 81 ragazzi – di cui 65 dall’area penale e 16 dall’area amministrativa o fragilità sociale – e 151 studenti degli istituti tecnici del territorio coinvolti nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. Due allievi sono già stati inseriti nel mondo del lavoro presso aziende di settore.

Nel corso dell’appuntamento partenopeo si è svolto anche Hobby Sport, che ha coinvolto tantissimi bambini: si sono avventurati in questa nuova esperienza e si sono avvicinati al mondo delle moto, fino alle prime guide. Una bella iniziativa, capace di unire passione, inclusione e partecipazione, confermando il valore del progetto e la sua capacità di coinvolgere pubblici diversi.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI