Loading...

Tim Gajser (MX1) e Simon Langenfelder (MX2) vincono gli Internazionali d’Italia di Motocross. Riscontri positivi per gli italiani

Dopo il primo round di Alghero, domenica 8 febbraio gli Internazionali d’Italia di Motocross sono andati in scena a Mantova con la seconda e decisiva prova. La pista, in ottime condizioni e tirata a lucido dopo le piogge dei giorni precedenti, ha accolto molti dei piloti che parteciperanno al Campionato del Mondo di specialità.

Il primo risultato positivo che si è riscontrato, ancora prima che il cancelletto si abbassasse, è stato il numero e la qualità di piloti pronti a sfidarsi sul tracciato del Moto Club Mantovano Tazio Nuvolari. Ma soprattutto quello che ha decretato il successo è stato il numeroso pubblico che ha gremito le tribune naturali intorno alla pista: migliaia gli appassionati che hanno applaudito e sostenuto tutti i concorrenti. Situazione sottolineata anche dal grande campione Tony Cairoli, presente a bordo pista. Anche il Presidente FMI Giovanni Copioli non ha voluto mancare l’appuntamento.

Per quanto riguarda le gare ci sono state tante conferme, ma anche molte novità rispetto ad Alghero: nella MX1 Tim Gajser (Monster Energy Yamaha Factory MXGP) ha dimostrato ancora il suo stato di forma vincendo entrambe le manche e conquistando l’assoluta degli Internazionali d’Italia 2026. Lo sloveno nella prima manche è partito molto forte e ha controllato fin da subito gli avversari alle sue spalle, mentre in gara 2 ha recuperato alcune posizioni prima di conquistare nuovamente la leadership e andare a vincere in solitaria. Alle spalle del neo acquisto della Yamaha si sono piazzati, in gara 1, Tom Vialle (Honda HRC) e Mattia Guadagnini (KTM Van Venrooy) mentre in gara 2 Ruben Fernandez Garcia (Honda HRC) e Jeffrey Herlings (Honda HRC). L’olandese è parso in ottima forma, ma molto attento in queste prime uscite con la moto ufficiale giapponese. In gara 1 ha commesso un piccolo errore e poi ha continuato senza mai forzare il ritmo in vista dei prossimi impegni internazionali. Sfortunato Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing) che ha dovuto abbandonare la gara in entrambe le frazioni mentre era in lotta nelle prime posizioni. Il podio della classifica generale è stato completato da Alberto Forato (Fantic) e Mattia Guadagnini (Ktm).

Nella MX2 doppietta di giornata e vittoria assoluta per Simon Langenfelder (Red Bull KTM Factory Racing). Il tedesco è sempre partito molto forte è ha mantenuto un ritmo irraggiungibile per i suoi avversari, capitanati da Scott Smulders (Husqvarna) e Jekabs Kubulins (Yamaha) in gara 1 e Valerio Lata (Honda HRC) e Cas Valk (TM Moto CRD) in gara 2. Quest’ultimo grazie a ottimi risultati è anche salito sul secondo gradino del podio di giornata davanti al lettone Jekabs Kubulins (TM).

Nella 125 Moritz Ernecker (KTM Factory Rookies Team) ha stravinto questa edizione degli Internazionali d’Italia MX EICMA Serie conquistando tutte le 4 manche, grazie ad un ritmo decisamente elevato e insostenibile per i suoi avversari. Secondo sul podio dell’assoluta Sleny Goyer (Yamaha), grazie ad un terzo e un secondo rispettivamente nelle due frazioni, seguito sempre nell’assoluta di giornata da Emil Ziemer (KTM). Quest’ultimo ha completato, insieme a Riccardo Pini, la top 3 di campionato.

Campionato MX1
1. Tim Gajser (Yamaha) 88 pt.
2. Alberto Forato (Fantic) 68 pt.
3. Mattia Guadagnini (Ktm) 66 pt.

Campionato MX2
1. Simon Langenfelder (Ktm) 92 pt.
2. Scott Smulders (Husqvarna) 70 pt.
3. Cas Valk (TM) 68 pt.
4. Ferruccio Zanchi (Ducati) 67 pt.

Classifica 125
1. Moritz Ernecker (Ktm) 100 pt
2. Emil Ziemer (Ktm) 73 pt.
3. Riccardo Pini (TM) 59 pt.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI