Domenica 14 dicembre, presso il Ristorante Dei Conti, adiacente al Crossodromo Tittoni, si sono svolte le celebrazioni per l’80° anniversario di attività del Moto Club “A. Fagioli” di Cingoli. Un traguardo che certifica una storia sportiva di primo piano: tre Stelle Coni al Merito Sportivo, 886 gare organizzate e il Crossodromo Tittoni, struttura che ha contribuito in maniera determinante a rendere Cingoli uno dei riferimenti nazionali del motocross.
All’evento hanno preso parte oltre duecento persone, tra cui i rappresentanti delle istituzioni e del mondo sportivo. Presenti il Sindaco di Cingoli, Michele Vittori, l’ex Vicepresidente della Regione Marche, Filippo Saltamartini, i responsabili di Croce Rossa Italiana, Protezione Civile e Avis, i dottori Arab Hhaled e Germano Gabrielli, il Coordinatore Comitato Motorally e Quad e Sidecarcross FMI, Antonio Assirelli. Oltre ai presidenti dei Moto Club Fermignanese e Apiro.
A ripercorrere le tappe più significative della storia del sodalizio è stato il Presidente Luigi Ciattaglia, alla guida del Moto Club “A. Fagioli” di Cingoli da 46 anni. Nel corso della serata è emerso con chiarezza il ruolo centrale di Cingoli nello sviluppo del motocross, grazie ai numerosi campioni che hanno calcato la pista del Tittoni. Dai protagonisti italiani come Milani, Soletti, Ostorero, Angelini, Piron, Puzar, Chiodi e Cairoli, fino alle icone internazionali quali Hallman, Robert, De Coster, Malherbe e Stefan Everts: il crossodromo ha rappresentato un punto di passaggio obbligato per la storia della disciplina.