Loading...

Roadway to FIM Women’s World Championship: FMI, Dorna Group, FIM Europe ed EMG Eventi insieme per il sogno Mondiale delle pilote 

La Federazione Motociclistica Italiana rafforza il suo impegno per lo sviluppo e il supporto delle pilote lanciando il progetto “Roadway to FIM Women’s Circuit Racing World Championship” (WCR). L’iniziativa è frutto della sinergia tra Federmoto, Dorna Group, FIM Europe ed EMG Eventi (promoter dei Campionati Italiano ed Europeo Femminile) ed è studiata per permettere alle pilote di raggiungere il palcoscenico mondiale.

Il percorso

L’elemento centrale del progetto è un chiaro percorso che, partendo dal Campionato Italiano Velocità (CIV) Femminile e passando per l’Europeo, offre la possibilità di approdare al Campionato del Mondo.

Accesso diretto (e garantito) al Mondiale

Grazie alla collaborazione tra i partner, la vincitrice del Campionato Europeo Femminile 2026 otterrà come premio la sua partecipazione garantita al WCR nella stagione successiva, a condizione che rispetti tutti i requisiti regolamentari dell’organizzatore.

Novità: Yamaha R7

A supporto di questo percorso di crescita, la stagione 2026 introduce una novità fondamentale a livello tecnico: sia il CIV Femminile che il Campionato Europeo 2026 abbandoneranno la classe 300 per adottare la Yamaha R7, stessa moto utilizzata nel Mondiale. Tale allineamento garantisce alle pilote una preparazione di livello superiore per competere a livello internazionale.

Supporto Economico e Sostegno alla Crescita

Per sostenere ulteriormente le pilote nel loro percorso di crescita sportiva, saranno previsti specifici supporti economici. Verranno istituiti montepremi dedicati per le pilote più meritevoli e per le vincitrici di entrambi i Campionati, Italiano ed Europeo.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI