Loading...

Le premiazioni di fine stagione chiudono un 2025 memorabile per il Mototurismo FMI

Le vittorie internazionali al Rally FIM e al Motocamp, ma anche la prima edizione del Camping Trophy e ottimi numeri di partecipazione negli eventi a calendario nazionale. La Federmoto ha chiuso una stagione mototuristica di successo.

Un evento per rendere merito a chi ha percorso migliaia di chilometri in moto – in Italia e all’estero –  portando con se la voglia di condividere la propria passione per le due ruote. Mosciano Sant’Angelo ha ospitato, domenica 7 dicembre, la Cerimonia di Premiazione dei Campioni Mototurismo FMI 2025.

Erano presenti Rocco Lopardo (Vice Presidente e Coordinatore della Commissione Turistica FMI), Mario Volpe (Consigliere Federale), Piero Salvati (Presidente Comitato Regionale FMI Abruzzo), Giò Piromalli (Presidente Comitato Regionale FMI Calabria) e Francesca Marozza (Coordinatrice Commissione Educazione Stradale). 

Il Vice Presidente Rocco Lopardo ha aperto l’evento ricordando le due vittorie dell’Italia del mototurismo negli appuntamenti internazionali più importanti: il Rally FIM in Norvegia e il Motocamp FIM in Francia. Successivamente si è soffermato sulla prima edizione del Trofeo EICMA Adventure Series FMI, ricordando che la seconda edizione è stata già confermata per il 2026. Complimentandosi con i campioni italiani e con tutti i partecipanti, ha poi evidenziato come le numerose declinazioni del turismo attraggano sempre più motociclisti.

Durante le premiazioni è emerso, ancora una volta, quanto questa specialità sia di tutti e coinvolga numerosi ambiti. Tra questi l’Educazione Stradale: Francesca Marozza ha rilanciato il progetto Guarda la Strada, Goditi il Viaggio

La celebrazione dei campioni italiani è stata una festa. All’interno di Casale Santa Maria, a Mosciano Sant’Angelo si sono alternati alle premiazioni i primi tre classificati – individuali e a squadre – del Campionato Italiano Turismo, i detentori dei Meritum FIM (premiati per aver partecipato ad almeno cinque edizioni del Rally o del Motocamp) e sono stati presentati i tre eventi di punta del panorama nazionale per il 2026: il Camping Trophy in programma in Friuli Venezia Giulia dal 24 al 26 aprile, la Festa Bikers Nazionale prevista in Trentino dal 18 al 20 settembre, il Trofeo delle Regioni, in programma dal 25 al 27 settembre in Piemonte.

Da sottolineare che l’organizzazione delle Premiazioni del Turismo viene affidata al Moto Club vincitore del Campionato Italiano Turismo (che quest’anno è stato il Moto Club Rosso Italiano) valorizzando così diversi aspetti quali: le competenze e dei sodalizi, l’unione di intenti tra Federazione e club, il territorio e la collaborazione con le autorità locali.

Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Il Mototurismo è un asset fondamentale per la Federazione Motociclistica Italiana. I nostri motociclisti trasmettono fattivamente la cultura del motociclismo, diffondendola su tutto il territorio nazionale grazie ai loro viaggi, condividendo con passione ed entusiasmo i nostri valori. Gli eventi federali incidono positivamente sulla vita delle comunità che li ospitano portando un indotto economico particolarmente apprezzato dalle autorità locali. Inoltre il nostro mototurismo si basa sui valori della sostenibilità, che riteniamo imprescindibili per la promozione di progetti e iniziative in questo campo. Ringrazio tutti i premiati, a cui abbiamo voluto rendere merito al termine di una stagione entusiasmante”.

Rocco Lopardo, Vice Presidente FMI e Coordinatore Commissione Turistica: “E’ stato emozionante concludere il 2025 del Mototurismo italiano con queste premiazioni. Incontrare i nostri Moto Club e i nostri tesserati al termine di un anno così entusiasmante lascia sempre sensazioni particolari. Abbiamo vinto il Rally FIM e il Motocamp, abbiamo dato vita a nuovi progetti come il Camping Trophy e consolidato eventi di punta come il Trofeo delle Regioni e la Festa Bikers. L’impegno di tutti è stato premiato dai rilevanti numeri di partecipazione, che ci danno lo stimolo per crescere ancora e portare il Mototurismo FMI sempre più in alto”.

I PREMIATI – CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

 

I PREMIATI – CAMPIONATO ITALIANO MOTORAID

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI